NOCI – Le famose liste di leva a cui conseguiva la famigerata visita di leva oggetto di ispirazione di tanti film della commedia all’italiana e tanti racconti da parte di una vecchia generazione che a volte ne combinava delle belle pur di risultare non idoneo evitandosi il militare obbligatorio a quei tempi; ingenerano ancora oggi qualche piccola preoccupazione in famiglie e genitori.
A seguito dell’avviso del Comune di Noci della formazione delle Liste di Leva dei giovani nati nell’anno 2002 e conseguente pubblicazione all’Albo Pretorio Comunale in molti si sono chiesti: cos’è questa lista e a cosa serve se l’obbligo di leva militare non c’è più?
Chissà se qualcuno alla Lino Banfi, come nel film del 1980 “La dottoressa ci sta col colonnello” avrà esclamato: “madonna benedetta di Manfredonia!”
In realtà occorre sapere che con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004 l’obbligo di leva militare non è stato abolito ma solamente sospeso.
La lista di leva militare pertanto è il procedimento con il quale ancora oggi si continuano individuare i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che per l’appunto è stato solamente sospeso.
Occorre infatti sapere che all’ufficio leva dei Comuni restano le seguenti competenze in materia di:
- formazione e aggiornamento delle liste di leva;
- tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari;
- registrazione, firma e rilascio dei congedi;
- rilascio dell’attestazione di esito di leva.
L’Ufficio leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dall’1 gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.
La lista di leva così compilata viene pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni per poi successivamente essere chiusa ed inviata al distretto militare di competenza. Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva.
Il comune rilascia il certificato di iscrizione alle liste di leva che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista. Tutti coloro che volontariamente vogliono intraprendere il percorso militare poiché tale certificato non è sostituibile con l’autocertificazione, potranno richiederlo presso il relativo ufficio del Comune di Noci.
Genitori dei nati 2002 potete pertanto dormire sereni, i vostri figli sono automaticamente inseriti nelle liste di leva ma non dovranno fare alcun servizio militare a meno che non lo vogliano.
Di seguito è possibile consultare l’elenco predisposto e pubblicato dal Comune di Noci: