NOCI – Al turno di ballottaggio Piero Liuzzi si attesta al 46,93% contro il 53,07% di Domenico Nisi. Mal digerito l’esito elettorale da parte di Liuzzi che seppur si sia recato al comitato di Nisi al termine dello spoglio dello stesso per congratularsi con lui, non lesina dichiarazioni per cercare di giustificare la sua sconfitta attribuendola agli elettori della coalizione “Noci Officina Civica”.
In concomitanza con Liuzzi anche alcuni rappresentanti della coalizione Noci Officina Civica, tra cui Paolo Conforti e Giacomo D’Ambruoso neoeletti in consiglio comunale, si sono presentati per congratularsi con il sindaco eletto per poi lasciare ai festeggiamenti la coalizione vincente. Non è bastata a Piero Liuzzi l’ospitata di Raffaele Fitto ad una festa preelettorale presso una nota sala ricevimenti del luogo e la spinta propulsiva di molti candidati afferenti alle aziende di formazione Consorzio Consulting e Golden Service portate avanti dalla figura storica di Gianni Schiavone già assessore al bilancio nell’ultima giunta Liuzzi e da sempre persona di riferimento e di organizzazione politica di Piero Liuzzi.
Dopo cinque anni al Senato della Repubblica ed una storia di incarichi pubblici di oltre trent’anni, Liuzzi siederà tra i banchi dell’opposizione. Assieme a lui gli altri tre seggi della sua coalizione saranno occupati da Giuseppe D’Aprile, Stanislao Morea, fratello di Mimmo Morea, collega di Liuzzi che nel 1986 condivideva la poltrona di assessore (vedi foto fonte NociGazzettino del sett-ott. 1986) e Antonio Mansueto, quest’ultimo persona vicinissima a Vincenzo Gentile più volte assessore nelle passate giunte di Liuzzi. Si attende di capire se Stanislao Morea darà seguito alle parole pronunciate sui palchi, dimettendosi da consigliere comunale “per dare spazio ai giovani”, mentre il suo compagno di comizio Marino Gentile non siederà in consiglio comunale dopo oltre vent’anni perché non eletto. Non ce la fa Fratelli d’Italia ad eleggere alcun consigliere seppur il loro apporto elettorale è comunque servito alla coalizione Noci Insieme 2018 per ottenere i quattro seggi in consiglio comunale che vanno invece a Noi con Noci, Centro Democratico e Idea Noci.