Lo spettacolo dell’eclissi lunare visto dai nocesi

NOCI – Tantissimi i nocesi che venerdì sera si sono ritrovati col naso all’insù per ammirare lo spettacolo naturale dell’eclissi lunare. Evento di rara portata, la prossima accadrà nel 2100, è stata la più lunga del secolo con ben 1 ora e 43 minuti di visibilità ad occhio nudo.

L’eclissi lunare è un fenomeno che si verifica allorquando la Terra si frappone tra il Sole e la stessa, creando una sorta di cono d’ombra che la rende scura e di colore rossiccio. Quella di venerdì è iniziata intorno alle 20 ed è terminata a mezzanotte.

Diversi i nocesi che si sono preparati all’appuntamento. C’è chi l’ha vista nel privato delle proprie abitazioni di campagna, chi ha preferito il mare, chi si è recato a Castel del Monte per riscoprire il fascino delle credenze e delle superstizioni medievali e chi invece ha aderito ad alcune manifestazioni pubbliche come quella organizzata da Puglia Trek&Food sulla ciclovia dell’acqua lungo il Canale di Pirro, e la Serata sotto le stelle della parrocchia Ss Nome di Gesù.

eclissi-lunare-ponte-ciclovia

Alla prima vi ha preso parte una settantina di persone provenienti da tutta la puglia per un percorso naturale di 7km che si è snodato lungo la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese inserito in uno dei contesti naturalistici più importanti della murgia Barese, il Canale di Pirro. I partecipanti hanno avuto modo di passeggiare guardando in faccia la luna e ammirandone così tutte le fasi dell’eclissi. Momento clue dell’escursione la sosta sul ponte di Cecca uno dei più alti della ciclovia con 80metri di altezza. Particolare è stato il rientro al punto di ritrovo con un percorso completamente illuminato dalla luna piena. “Il nostro obiettivo – spiega Orazio Sansonettiè quello di promuovere il territorio in tutte le sue forme e facendo ammirare le sue bellezze naturali. È stata una bellissima esperienza“. La stessa escursione verrà riproposta il 10 agosto prossimo in occasione della ricorrenza di San Lorenzo.

Stesso successo per la seconda serata di “E..state in allegria”, organizzata dalla parrocchia Ss Nome di Gesù. Per questa serata particolare trasferimento di location dal giardino parrocchiale a Masseria La Mandra dove non solo si è potuto festeggiare in allegria con canti, balli e cibo, ma è stato possibile ammirare il fenomeno lunare attraverso un telescopio elettronico messo gratuitamente a disposizione dagli organizzatori. La serata è stata preceduta anche da un giro in carrozza. Una folta partecipazione che fa ben sperare per il proseguo degli eventi in calendario.

eclissi-lunare-festa-la-mandra

Leave a Reply

Your email address will not be published.