NOCI – Torna a vivere la stazione ferroviaria. Al 52esimo chilometro della tratta ferroviaria tra Bari e Taranto, nell’appartamento che fino a qualche decennio fa ospitava il capostazione, ora nasce Loco52, un nuovo contenitore culturale aperto alla vita cittadina. Attraverso un accurato lavoro di ristrutturazione degli architetti Nicola Boccardi, Nico Notarnicola, Piero Zito dello studio Juse, il cui intento è stato sin da subito quello di valorizzare lo spazio, oggi è possibile ammirare un contenitore polifunzionale aperto alla fruizione pubblica.
Gli ambienti di quello che era l’appartamento del capostazione ora godono di arredi d’autore recuperati e altri autocostruiti e travi che rimandano alle traversine ferroviarie, elementi abilmente combinati per ricreare un luogo di condivisione e scambio, un luogo familiare come lo è stato in passato, uno spazio per la vita della collettività che racconti la partenza di una nuova cultura delle relazioni. Con interventi minimi e azioni mirate, a cui sono da aggiungersi tempi ristretti e risorse limitate, gli architetti sono riusciti a costruire un contenitore culturale di pregio. Un’aula studio, uno spazio living, uno spazio dedicato alla web radio locale ed uno libero per piccoli spettacoli.
«Il progetto – ricorda Valentina Novembre componente della Cicloofficina e referente della struttura – nasce 5 anni fa allorquando partecipammo e vincemmo un bando regionale che si chiamava Mente Locale. Nel 2014 è stata firmata la convenzione con le Fse e dopo ci siamo ritrovati invischiati nella burocrazia. Cosa sarà Loco52? Loco52 sarà uno spazio culturale dedicato al viaggio e alla bellezza. Viaggio, dato il contesto che stiamo vivendo è un concetto da valorizzare visto anche il posto, una stazione ferroviaria, dove si parte e dove si torna. E bellezza intesa come cultura, arte, condivisione. I compagni di viaggio sono l’associazione Via Gluck e Yes We Radio con cui abbiamo condiviso l’impegno e a cui esprimo gratitudine insieme a tutti gli enti e le persone che ci hanno dato una mano. Qui stiamo costruendo una nuova cultura delle relazioni».
Negli ambienti di Loco52 è possibile accedervi gratuitamente tutti i pomeriggi dalle 16 alle 21, esclusi martedì e giovedì, e sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 18 alle 21, previo tesseramento obbligatorio ma gratuito sino a dicembre, dove poter studiare, condividere idee, organizzare piccoli eventi.