NOCI – Come ormai da tradizione, l’orchestra giovanile degli alunni dell’istituto comprensivo “Gallo – Positano” ha salutato l’anno scolastico appena trascorso con il consueto concerto, tenutosi per la seconda volta, sul sagrato della Parrocchia Maria SS. della Natività nella giornata dell’8 giugno, in concomitanza con la fine delle lezioni dell’istituto. Una serata all’insegna della musica, che ha visto riunirsi molti ex allievi e maestri che hanno intrattenuto i nocesi con canzoni più o meno note del panorama musicale nazionale e mondiale.
Prima del concerto, un fuori programma ha visto esibirsi alcuni tra gli ex alunni dello scorso anno, che si sono ritrovati per il piacere di far musica, intrattenendo i presenti con alcuni brani tra cui il canto brasiliano “Sambalele” e il brano “America” dal film “West side Story”. Dopo questa anteprima, si è dato il via al concerto, dedicato quest’anno «agli uomini che piantano gli alberi», dove sono stati letti, tra un brano e l’altro, alcuni passi del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono e presentati al pubblico da Mario Notarnicola. Fra i brani proposte quest’anno dall’orchestra, è stato possibile riconoscere “Heal the world” di Michael Jackson, alcuni midley di Nino Rota, arrangiati dai docenti e “cuciti” per gli alunni, “Libertango” di Astor Piazzolla, “Wish you were here” dei Pink Floyd, “Brasileira” di Darius Milhaud e alcuni brani di Burt Bacharach.
Tutti i brani eseguiti dalla giovane orchestra sono stati diretti dalla professoressa di flauto Katia D’Elia, dal professore di clarinetto Vito Spinosa, dal professore di violoncello Danese, dal professore di percussioni e pianoforte Daniele Sarno e da Simone Gaetano, ex docente dell’istituto e insegnante di violoncello. La serata inoltre ha visto la presenza di molteplici ospiti come il professor Vincenzo Convertino al corno, il professor Vittorio D’Onghia alla tromba, il professor Marcello Di Pace al trombone, il professor Matteo Mastroscianni alla tromba, il professor Massimiliano Spinosa alla batteria, Rocco Colonna al sassofono, Tommaso Convertino alla tromba, Pino Donvito al basso elettrico, Francesco Roberto al clarinetto basso e Felice Intini al violino, i quali, con i loro strumenti, hanno dato dei timbri diversi accompagnando l’orchestra.
A conclusione dell’evento, la preside dell’istituto comprensivo, la professoressa Lenella Breveglieri, oltre a ringraziare la professoressa Laforgia per aver curato i testi, don Peppino Cito per l’ospitalità che due volte l’anno concede alla scuola e il Service Saturno 2 per il suono, ha sottolineato che «la musica con la “emme” maiuscola, come tutte le arti, è il mezzo di consolazione della nostra esistenza, un elemento che consente molto spesso di dimenticare gli aspetti tristi e a volte noiosi della vita, poiché ci coinvolge, ci appassiona e ci travolge come accade per i nostri ragazzi e per i docenti, che hanno saputo trasfondere in loro questa passione. Una passione che li porta, oltre ad impegnarsi doppiamente a livello scolastico, anche a legarsi strettamente fra di loro. Legami affettivi che si instaurano durante i tre anni della scuola media e che continuano anche dopo, continuando a partecipare nelle attività di musica anche una volta usciti dalla scuola. E questo legame è esclusivamente dovuto alla musica». Presenti all’evento la senatrice Angela D’Onghia la quale si è complimentata con i ragazzi e i loro «maestri di vita» che insegnano l’arte della musica, soffermandosi sui conservatori italiani (80 di cui 5 in Puglia) che sono la grande ricchezza del nostro territorio e che attraggono più studenti stranieri delle università; il sindaco Domenico Nisi, il quale riguardando con attenzione le foto fatte durante la serata, avrà «la certezza che questi ragazzi si stanno formando a vivere da protagonisti la loro vita, avendo delle basi decisamente solide e orientate al bene, alla bellezza e alla speranza», invitando i docenti di musica a realizzare dei concerti per la prossima estate; la presidente della neonata associazione dei genitori e simpatizzanti dell’istituto comprensivo, Marta Dongiovanni, la quale ha ringraziato tutti coloro che sono stati capaci «di rinnovare l’incanto che l’orchestra del comprensivo ci fa vivere ogni anno, quest’anno impreziosita da tanti professionisti». L’appuntamento è quindi rinnovato al prossimo anno, sempre con i ragazzi dell’istituto “Gallo – Positano” che con l’orchestra valorizzano con la buona musica l’inizio dell’estate nocese.