L’OrchEXtra incanta il Chiostro delle Clarisse

NOCI – Applausi a scena aperta per i ragazzi dell’OrchEXtra che giovedì sera hanno incantato il Chiostro delle Clarisse. Una esibizione che non ha nulla da invidiare alle orchestre musicali professionali e che anzi si connota per quell’elemento in più, la passione, che dona un tocco di personalizzazione estetica che ha ben impressionato il folto pubblico che ha gremito il palazzo storico nocese.

Ventisette gli elementi che compongono la formazione musicale coordinati, per l’occasione, da cinque docenti di musica del comprensivo Gallo-Positano. Un repertorio che ha spaziato dall’overture dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini a Ennio Morricone, passando per Edvard Grieg e Arturo Marquez, al “Carnevale degli Animali” di Camille Saint-Saens per finire con Jimi Hendrix (chitarra elettrica solista Giovanni Gentile) e le melodie sudamericane di “Brasileira” del compositore Darius Milhaud.

Con il concerto dell’OrchEXtra, l’associazione dei Genitori e Simpatizzanti del Comprensivo Gallo-Positano chiude le pubbliche manifestazioni dell’A.S. 2017/2018. Già da tre anni l’associazione e il Comprensivo Gallo con il progetto “Accordiamoci” sostengono l’OrchEXtra offrendo a tutti i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza di frequentare il corso musicale alla scuola media, la possibilità di continuare a studiare lo strumento e soprattutto rivivere la gioia di suonare insieme, pur avendo ciascuno di loro intrapreso percorsi scolastici diversi. «Grazie di cuore ai docenti ed ex docenti di strumento del Comprensivo Gallo che con passione e dedizione coltivano i talenti dei giovani musicisti dell’OrchEXtra e grazie anche a tutti gli sponsor che hanno sostenuto le iniziative dell’OrchEXtra – dichiara la presidente dell’Associazione Genitori e Simpatizzanti del Comprensivo Gallo-Positano Marta Dongiovanni. È sempre una grande emozione per me sentirli suonare, ma ancora più grande è l’emozione che provo nel vedere l’amore e la passione per la musica espressa negli occhi delle ragazze e ragazzi dell’OrchEXtra. Mi commuovo nel cogliere i loro sguardi d’intesa, di soddisfazione quando un pezzo riesce meglio che durante le prove, e di gratitudine nei confronti del docente che li ha preparati e condotti per e durante l’esibizione».

La serata è servita per avviare una raccolta fondi affinché la scuola possa acquistare un pianoforte a mezzacoda fondamentale per lo studio della disciplina musicale. E ci sono novità già a partire da settembre.  «Per il prossimo anno scolastico – prosegue Dongiovanni – in accordo con i docenti di strumento vorremmo ulteriormente investire nel progetto OrchEXtra dandole la possibilità di valicare i confini locali; ci piacerebbe che tutti i ragazzi frequentanti il progetto possano sfruttare il privilegio di farne parte per ottenere il beneficio dei crediti scolastici. Sono tanti i progetti che l’Associazione Genitori intende portare avanti, con l’aiuto di tutti si può continuare ad alimentare un sogno affinché la fiammella che l’illumina possa non spegnersi mai».

Leave a Reply

Your email address will not be published.