NOCI – Dal 20 al 26 aprile scorsi, un gruppo di 18 persone, tra iscritti, parenti e simpatizzanti dell’Uten, hanno vissuto una magnifica esperienza tra le bellezze della Grande Mela, nome con cui è conosciuta la splendida New York.
Accompagnati dal Presidente dell’Uten Cesareo Putignano, il gruppo nocese è stato seguito per l’intero viaggio dalla guida di origini italiane Ricky Russo, alla scoperta delle molteplici attrazioni che questa grande metropoli offre. Infatti, sono stati tantissimi i luoghi visitati, tra cui molti dei posti più noti come Broadway, Bryant Park, Public Library, Grand Central Terminal, 5th Avenue, Rockefeller Center, Central Park e Times Square, cuore pulsante della città.
«L’idea di questo viaggio è maturata lo scorso anno, in relazione all’iniziativa dell’Associazione Pugliesi nel Mondo, quando nel mese di giugno 2016 fu organizzato un evento a Castellana Grotte per premiare i Pugliesi che nel Mondo si sono distinti per le loro capacità e per il successo conseguito in “Terra straniera”. In quella circostanza ho respirato un’atmosfera particolare. I nostri corregionali, pur rivestendo incarichi di grande rilievo avvertivano il forte legame con la loro Terra natia insieme al desiderio di non recidere le radici con la Puglia» ha raccontato a LeggiNoci.it Cesareo Putignano.
La scelta della meta non è stata del tutto casuale. Infatti, il presidente dell’Uten ha aggiunto: «Un viaggio a N.Y. voleva essere per me un gradito ritorno nella metropoli americana dove ho conosciuto il Presidente dei Pugliesi nel Mondo John Mustaro, di origini altamurane. Inoltre, mi è sembrata un’occasione per rafforzare quel corridoio utile ad agevolare il flusso turistico, di natura socio-culturale, verso l’Italia, in generale, e verso la Puglia e la Basilicata, regione che ha dato i natali alla famiglia del Sindaco di N.Y. Bill de Blasio, poiché la nonna materna è nativa di Grassano (Mt). Infatti, avendo stretto amicizia con il Sindaco di Grassano, dr. Francesco Sanseverino, in occasione dell’insediamento a Tricarico del Vescovo don Giovanni Intini, abbiamo avuto l’opportunità di uno scambio di idee sull’opportunità di valutare questo progetto di sviluppo turistico con la metropoli americana anche di natura commerciale, per la promozione del nostro territorio e dei prodotti d’eccellenza».
Questa scelta si è rivelata del tutto positiva. Infatti, l’intero gruppo è stato entusiasta dell’esperienza vissuta tra le grandi vie della metropoli americana, potendo tornare a casa con un bagaglio pieno non solo di ricordi ma anche di nozioni nuove che hanno arricchito i partecipanti sia dal punto di vista culturale che umano.
L’intero viaggio è stata un’occasione per esplorare le strade, i grattacieli, i parchi, i locali, i teatri più celebri della Grande Mela spiegati attraverso la cultura Pop, e per conoscere le zone più famose di New York attraverso il piacevole racconto della bravissima guida che ha accompagnato le spiegazioni con scene di film e serie tv, di concerti leggendari, di fumetti ed opere d’arte, mostrate attraverso un tablet.
L’esperienza che ha lasciato di stucco i turisti nocesi è stata la visita a Dumbo, il quartiere newyorkese dove ha avuto inizio la loro passeggiata lungo il ponte di Brooklyn, seguita dalla commovente visita al World Trade Center, dove è stato possibile ammirare la “ricostruzione” delle Torri Gemelle, circondate dai nomi delle vittime del disastro dell’11 settembre 2001 scritti sui parapetti.
«Non è mancata la visita nel quartiere bohémien sulle tracce della Beat Generation, di Bob Dylan, Woody Allen e John Lennon» ci ha raccontato Cesareo Putignano, aggiungendo: «in questo walking tour, tra musica, locali jazz, ristoranti, bar e negozi molto particolari in quartieri dinamici e alla moda, il gruppo ha manifestato un entusiasmo indescrivibile ed una emozione unica».