NOCI – Una conclusione musicale quella scelta dall’Università della Terza Età in occasione dei festeggiamenti per i suoi dieci anni di attività nel nostro paese. Lunedì 5 giugno, all’interno della Chiesa Madre, i nocesi hanno avuto l’onore di ascoltare le opere liriche proposte nella stagione concertistica 2017 Machemusicamaestro! eseguite dalla prestigiosa Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari.
L’Orchestra Sinfonica, oggi composta da violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, tromboni e timpani, è nata nel 1968 grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Provinciale di Bari. L’orchestra, dopo l’eliminazione delle provincie, ha assunto una struttura artistico – amministrativa nuova, identificandosi con il nome della neonata città metropolitana pugliese. Sin dalla sua nascita, inoltre, ha svolto un’intensa attività, collaborando con il Teatro Petruzzelli e partecipando anche a prestigiose trasferte, nonché un concerto alla presenza di papa Giovanni Paolo II e vari cicli di manifestazioni dedicate a Nino Rota.
Diretta da Vito Clemente, per l’evento nocese, l’orchestra ha visto la partecipazione di Mario Petrosillo al violoncello e Gianfranco Rizzi al contrabbasso, esibitosi nella composizione Passione amorosa per violoncello, contrabbasso e orchestra di Giovanni Bottesini, e del coro delle voci bianche Caffarelli del Teatro Traetta di Bitonto e Vox Juvenes di Bari diretti dal maestro Emanuela Aymone, accompagnati dal baritono Domenico Colaianni nel brano Il Maestro di Scuola di Georg Philipp Telemann. A conclusione, orchestra e baritono hanno eseguito il brano Il Maestro di cappella di Domenico Cimarosa. Tre brani molto intensi che hanno permesso di chiudere al meglio i festeggiamenti dell’Università nocese.
Molto soddisfatto il presidente dell’UTEN Cesareo Putignano, il quale è riuscito a portare a Noci l’Orchestra Sinfonica, nonché tutti i nocesi che hanno assistito alle esibizioni canore dei bambini del coro e del baritono. Un forte applauso ha chiuso l’esibizione, dichiarando perfettamente riuscito l’intento di celebrare in grande stile i dieci anni di un’associazione che ha fatto molto per il nostro territorio.