NOCI – Come ormai da tradizione, anche quest’anno, il 30 aprile 2016, il mese mariano dedicato ai festeggiamenti della Madonna della Croce, si è aperto con una processione che porta l’effige della madonna con il bambino, dall’omonima chiesa alla Parrocchia S. Maria Della Natività, per essere adorata da tutti i fedeli.
“È una giornata particolare quella che stiamo vivendo” ha commentato don Carmine Chiarelli alla partenza della processione. “Noi siamo qui per cogliere quello che la tradizione ci impegna. Ormai sono secoli. Ma questo è un pomeriggio particolare, perché mentre noi siamo qui, a Conversano sta succedendo qualcosa di straordinario. Un nuovo Vescovo, proprio in questo momento, sta prendendo possesso. Noi siamo impegnati a renderci presenti, anche se siamo assenti. Noi siamo qui pronti ad accogliere questo pellegrinaggio, anche se assenti a Conversano. Ma non fa niente. Raggiungiamo la Madonna, raggiungiamo il Vescovo, con la nostra preghiera”. Infatti, proprio alle 18.00 in Piazza Castello a Conversano, si è svolta la celebrazione per l’insediamento del nuovo Vescovo, alla presenza dei sindaci e dei parroci di tutti gli 11 paesi presenti all’interno della diocesi di Conversano-Monopoli.
Alle 19.00, all’arrivo dell’effige in Piazza Plebiscito, don Carmine ha congedato i fedeli, per poi proseguire le celebrazioni con la santa messa, ricordando l’anniversario dei settecento anni dalla fondazione della Chiesa Madre di Noci (?) e augurando attraverso un’Ave Maria, un cammino propizio al nuovo Vescovo.