NOCI – A partire dal 12 novembre scorso Noci ha avuto il piacere di ospitare l’effige della Madonna della Madia, il quadro raffigurante la Vergine Maria con Bambino, patrona della città di Monopoli. Doveva durare una settimana il soggiorno dell’icona mariana nelle tre parrocchie principali del nostro paese ma, le impervie condizioni atmosferiche non hanno permesso il suo pellegrinaggio nella chiesa Madre e nella chiesa dei Cappuccini, rimanendo, così, ferma nella parrocchia di San Domenico.
Prontamente è stato stilato un nuovo calendario, come ci fa sapere don Stefano Mazzarisi (il nuovo parroco della chiesa matrice), che, meteo permettendo, consentirà all’effige, già dalle 18.00 di domani, di muoversi in processione dalla chiesa di San Domenico verso la chiesa del Ss. Nome di Gesù dove sosterà fino a lunedì pomeriggio. Durante tale periodo, tante sono le manifestazioni legate alla visita mariana, come l’accoglienza a cura della banda cittadina Santa Cecilia – Giuseppe Sgobba, un omaggio dei bambini del catechismo, nonché diverse messe e veglie.
Infine, martedì 21 novembre alle 17.30, l’icona sarà portata in processione verso la parrocchia Maria Ss. della Natività dove si soffermerà per una settimana, fino a domenica 26 novembre. Tante sono le iniziative che la chiesa Madre organizzerà in occasione della visita, le quali saranno comunicate nei prossimi giorni.
Quindi, i nocesi avranno a disposizione un altro po’ di tempo per rendere omaggio alla Madonna della Madia, fortificando il grande legame mariano, così come accade ogni anno per la nostra Madonna della Croce.