Magnate russo, magnamo tutti

Il nostro Luca Medici, in arte Checco Zalone, non si lascia mai pregare e segue l’attualità alla sua maniera, con una satira puntuale e sferzante. Da ieri è sul web il suo nuovo video, che in 20 ore ha avuto già 200.000 visualizzazioni, all’incirca. Il titolo è “Sulla barca dell’oligarca”, ed ha tutte le carte per diventare un tormentone.

Il brano di Zalone tratta il tema delle sanzioni agli oligarchi russi, che hanno in Italia imbarcazioni milionarie. Zalone con la sua acutezza, mette il dito sulle peculiarità italiane, soprattutto. Un popolo capace di leggerezza in ogni cosa, ma anche di banalizzare ogni cosa.

E allora Zalone si inventa il signor Di Ciolla Nicola, il cui nome è tutto un dire. Nicola è un nome pugliese, e il cognome Di Ciolla non ha certo bisogno di spiegazioni, tutti sappiamo cosa significhi. Zalone ha avuto l’accortezza di raddoppiare la consonante.

Di Ciolla, stereotipo dell’esuberanza meridionale, approfittando del sequestro di una imbarcazione di un magnate russo, vi organizza su la festa di comunione del figlio.

Il resto non lo vogliamo spoilerare, ma conoscendo l’artista ve lo lasciamo immaginare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.