NOCI – Una notevole raffica di maltempo si è abbattuta oggi, martedì 12 novembre su tutta la Puglia, a partire dalle prime ore del giorno. A Noci, a seguito dell’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico, il sindaco ha diramato nella serata di ieri un’ordinanza che ha disposto, in via precauzionale, la chiusura di tutte le scuole, in linea con la decisione presa dai paesi limitrofi, e la sospensione del mercato settimanale.
Durante la mattinata, non sono mancati i pericoli. Il forte vento e la pioggia incessante hanno infatti provocato la caduta di un albero di dimensioni significative sulla Noci-Putignano. Per fortuna, non si registrano danni a persone e cose, essendo sgombra la strada al momento del crollo.
Nella conta dei disagi che stanno coinvolgendo l’intera regione si registra l’impressionante crollo delle luminarie della festa di san Trifone ad Adelfia. Strade bloccate ed allagate anche nel capoluogo pugliese, mentre ad Altamura uno scuolabus è rimasto bloccato sul ciglio della strada inclinandosi sul fianco. Disastrosa la situazione nel materano dove fiumi d’acqua e fango si sono riversati tra i sassi, scorrendo tra le vie del borgo antico con forte violenza. Le precipitazioni sembrano essere momentaneamente arrestate, ma l’invito è quello di continuare a muoversi con la massima prudenza.
(foto fb di Francesco Tinelli)