NOCI – Disagi in città tra venerdì e sabato a causa del maltempo. Le violenti piogge cadute nelle giornate di venerdì e sabato scorso hanno causato disservizi sulla maggior parte del territorio urbano e agricolo.
I disagi più evidenti si sono avuti a seguito del nubifragio di venerdì pomeriggio dove si sono registrati qualche allagamento di scantinati, interruzione di linea elettrica ed acqua in più zone del paese, danni alle culture. Già da venerdì sera sono iniziate le operazioni di ripristino con diverse squadre di E-distribuzione in azione in diverse zone la più visibile delle quali in via Repubblica all’angolo con via Magg De Cataldo.
Interruzione per quasi due ore sabato mattina sulla linea ferroviaria Sud-Est tra Noci e Putignano a causa dell’allagamento dei binari che ha fatto spostare le corse con servizi su gomma con evidenti ritardi per i pendolari alcuni dei quali hanno denunciato il disservizio su svariati gruppi social.
Infine qualche disagio lo si è registrato anche in campagna. Se da un lato le aziende zootecniche non avevano abbastanza acqua per le culture e gli allevamenti a causa di lavori di ripristino del Consorzio di Bonifica Terre d’Apulia, dall’altro hanno dovuto far fronte con l’abbondante pioggia abbattutasi sui campi coltivati che rischiano di compromettere le culture soprattutto di uva.
Nel frattempo è in vigore anche per oggi il bollettino di criticità gialla emesso dalla sala regionale della Protezione Civile in quanto sono previsti nella zona Centrale Adriatica temporali e rovesci in orario pomeridiano.