NOCI – La coach di Otrè, Matilde Petruzzi, ha partecipato lo scorso 9 luglio alla traversata internazionale non competitiva Capri – Napoli: 36 km da percorrere in un massimo di 11 ore di tempo, con partenza alle 9.00. Per la categoria “singolo” insieme a Matilde: Jean Luc Boulanger (Francia), Anna Carin Nordin (Svezia), Davide Freschet (Italia), Daniela Sabatini (Italia), Steffan Sarkin (USA), Jaime Vega (Spagna), Pep Vivas (Spagna), Edgar Aznar (Spagna), Antonio Celaya (Spagna), Jaime Gener (Spagna), Alberto Musolas (Spagna).
A farcela in questa impressionante impresa è stato il giovane italiano Davide Freschet in 10h 02′ 11″. Matilde alle 20.00 (tempo limite) era ancora lontana kilometri dall’obiettivo, ma durante la gara non si è mai arresa, continuando a lottare contro le onde, per vincere la sua personale sfida. Forse mai come questa volta “l’importante non è vincere, ma partecipare”, perché, insomma, è evidente sono ben pochi coloro i quali possono anche solo pensare di tentare una simile impresa. La coach di Otrè aveva tutte le carte in regola per farcela, la grinta, l’abilità tecnica e il supporto di amici e colleghi che hanno sempre avuto motivo per credere in lei.
E a loro va il suo primo pensiero al termine della gara come scrive sulla sua pagina Facebook «La vittoria più grande, più bella, più emozionante l’avete regalata voi, “grande famiglia”, a me. Dopo un anno di sacrifici, di allenamenti per preparare questa grande e difficile impresa…Perche’ vi assicuro che è difficile soprattutto con un mare che di te non ne vuole sapere niente…al 20esimo km sapere già che non saresti mai arrivata in tempo non è incoraggiante. Ti fermi a pensare, rifletti, fai un respiro e una vocina che ti dice: “non arriverai all’arrivo ma arriverai al tempo limite stabilito”…ore 20.00…E cosi posso dire di aver fatto la mia impresa nuotando per 11 ore finchè i giudici hanno detto stop…e all’arrivo “la medaglia” più importante che vale più di ogni premio o targa…Ad aspettarmi tutti voi…Grazie di cuore a tutti voi dello striscione, a tutti i messaggi che ho ricevuto, telefonate, post, commenti ecc ecc…., grazie grazie grazie».