NOCI – Ultimi ritocchi alla scenografia e ultima prova prima del grande debutto. È tutto pronto al Teatro Gabrieli, ovvero “il teatrino delle suore” sulla via vecchia per Putignano, dove stasera, alle ore 21.00, si esibirà la neonata compagnia teatrale amatoriale nocese Ce l’o cucchjete con lo spettacolo Matrimonio Combinato e chicche di teatro. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale arte e spettacolo Il Talento Nasce al Sud, vede anche la collaborazione della compagnia teatrale amatoriale putignanese D&G, ovvero i Diversamente Giovani, con la regia del putignanese, ma nocese di adozione, Angelo Detomaso.
È proprio lui la mente e l’autore dei tre atti che compongono lo spettacolo in scena sabato sera. «La mia grande passione per il teatro si consolida una decina di anni fa quando decisi di iscrivermi al corso di teatro dell’Upte, ovvero l’Università della Terza Età di Putignano», racconta Detomaso. «In quegli anni il docente era Paolo Lippolis, il quale mi ha dato la possibilità di esibirmi in alcuni suoi spettacoli, dandomi consigli per migliorare sempre più. Grazie al legame che avevo con Paolo, ho conosciuto l’Uten con il quale, quattro anni fa, ho iniziato a collaborare come docente del corso di teatro diventando regista delle loro composizioni teatrali». Questo spettacolo, quindi, nasce «dalla voglia dei teatranti nocesi di voler esibirsi in uno spettacolo teatrale. Così, da una costola dell’Uten è nata la compagnia teatrale ‘Ce l’o cucchjete’. Analogamente, la compagnia teatrale D&G non è altro che una parte del corso di teatro dell’Upte». Infine, «questa mia passione per il teatro mi ha permesso di recitare all’interno della storica compagnia putignanese ‘I commedianti’», fondata dal già citato Paolo Lippolis.
Sul palco si esibiranno Filomena Tartarelli, Angelo Pentimella, Franco Notarnicola, Franco Ricchiuto, Paola Pasquino, Giovanna Quarato e Tonia Gnurlantino, componenti della compagnia teatrale nocese Ce l’o cucchjete a cui si aggiungono Nicola Giorgio, Rosanna Palazzo, Nico Papanice, Domenichella Romanazzi e il regista Angelo Detomaso del gruppo teatrale D&G di Putignano. Lo spettacolo, diviso in tre parti, vedrà, nel primo atto intitolato L’iniezione (già proposta quest’anno per i festeggiamenti del decennale dell’Uten), i membri della compagnia teatrale nocese, protagonista anche dell’ultimo atto dal titolo Matrimonio combinato. L’atto centrale, invece, intitolato L’arte vera: tormento, miseria e fame, sarà curato dalla compagnia putignanese. Tutti gli spettacoli sono degli adattamenti a cui il regista e le due compagnie teatrali hanno voluto dare una loro libera interpretazione.