NOCI – Anche per quest’anno l’attesa è terminata e tutti i maturandi hanno finalmente scoperto quale sarà la materia oggetto della seconda prova del tanto temuto esame di Maturità, con la quale dovranno confrontarsi il prossimo 21 giugno.
Allo scoccare delle 13:00 di mercoledì 30 gennaio, la pagina Facebook ufficiale del MIUR “MIUR Social”, dopo la firma del decreto da parte della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, ha reso note le materie scelte per tutti gli istituti secondari di secondo grado italiani. Con il post di annuncio, consistente in una schematica gif, è tornata anche l’iniziativa #NoPanic, avviata già dallo scorso anno dal MIUR per accompagnare i mesi che precedono la Maturità con materiali informativi, video e consigli di esperti.
Come riportato sul sito ufficiale del MIUR, la Ministra ha voluto lasciare un messaggio per tutti i maturandi di questo 2018: «Anche quest’anno la macchina della Maturità si è messa in moto per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi: c’è un grande lavoro dietro le prove che svolgerete. Le materie della seconda prova sono state individuate anche quest’anno scegliendo tra quelle che caratterizzano maggiormente il corso di studi. […] Continuate, ogni giorno, a consolidare la vostra preparazione, ad arricchire le vostre conoscenze e competenze. Non solo in vista della Maturità, ma come bagaglio da portare con voi lungo tutto l’arco della vita».
I maturandi frequentanti il Liceo nocese “Leonardo Da Vinci”, settore Scientifico, si troveranno alle prese con Matematica alla seconda prova, materia esterna insieme ad Inglese e Scienze Naturali Per quanto riguarda l’indirizzo Scienze Umane, invece, gli studenti sosterranno l’omonima materia come seconda prova, anch’essa esterna insieme ad Inglese e Matematica. Per entrambi i settori, la materia oggetto della prima prova, ovvero Lingua e letteratura italiana, sarà rappresentata da un docente interno.
Opposta è la situazione dell’altro Istituto Superiore nocese. Infatti, gli alunni dell’Istituto Professionale “A. Agherbino”, avranno il docente interno per la prova d’italiano ed esterno per la materia della seconda prova che differisce per i tre settori dell’istituto. Gli studenti dell’indirizzo Servizi Commerciali sosterranno la prova di “Tecniche professionali e dei servizi commerciali”, quelli dell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria – opzione Produzioni tessili e sartoriali, sosterranno la disciplina “Tecniche di Produzione e Di Organizzazione”, ed infine “Tecnologie Tecniche Installazione e Manutenzione” per l’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica – opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. Inoltre, le altre materie esterne saranno Inglese e Diritto ed Economia per il settore Servizi Commerciali, “Tecnologie Applicate Materiali Processi Produttivi” per l’indirizzo Tessile Sartoriale, e “Tecnologie elettronico-elettroniche” e applicazioni per l’Elettronico.
Per i maturandi nocesi frequentanti gli Istituti Superiori presso i paesi limitrofi invece, le materie scelte sono: Greco per il Liceo Classico, Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico, Discipline artistiche e progettuali per il Liceo artistico, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.