NOCI – L’ambito territoriale di Putignano, il Comune di Noci ed il Centro Risorse Famiglia, gestito in ATI dalle Cooperative Comunità San Francesco e Lavoro e Progresso, ha organizzato lo scorso 26 giugno, all’interno del Chiostro delle Clarisse, l’ultima tappa del ciclo di incontri-dibattito itineranti Media-Azioni: dal Conflitto alla Crescita. Gli appuntamenti, iniziati il 5 giugno, «sono stati un’occasione per approfondire la tematica del conflitto, concentrando l’attenzione sulla necessità che gli adulti «educanti» riconoscano la competenza conflittuale come risorsa per tutelare il benessere dei minori, promuovendo la gestione sana dei litigi in famiglia e non solo», come è possibile leggere nel comunicato stampa diramato per promuovere l’iniziativa.
La tappa nocese ha visto ospiti la dottoressa Anna Maria Conte, Responsabile del Settore Socio Culturale del Comune di Noci, la dottoressa Tiziana Gigantesco, Giudice di Pace, il dottor Pasquale Pazienza, pedagogista del Centro Risorse Famiglie e la dottoressa Marzia Di Lillo, Mediatore Familiare del Centro Risorse Famiglie. Gli esperti hanno condiviso con il pubblico le proprie esperienze professionali così da creare spunti di riflessioni per gettare le basi sulle dinamiche relazionali per gestire le problematiche di comunicazione che a volte, non funzionando, sfociano nel litigio. Attraverso la conferenza si sono voluti dare gli strumenti necessari affinché problematiche di questo genere si possano risolvere, proponendo delle soluzioni e dando dei consigli per affrontarli al meglio.
L’incontro è stato un punto di partenza per far sì che, in futuro, vengano organizzate altri incontri-dibattiti su altre tematiche simili, come il bullismo, che sono, ormai, all’ordine del giorno.