Era nell’aria l’uscita dalla maggioranza di Fortunato Mezzapesa. Ora è ufficiale. Con il seguente comunicato stampa Mezzapesa strappa con il centrosinistra e accusa Nisi, la Martellotta e la Confartigianato della mancata realizzazione delle primarie:
Stiamo vivendo un momento in cui le vicissitudini ad horas sono sempre più turbolente e stanno consacrando una spaccatura storica nel centrosinistra locale. Sono venuti meno i più basilari presupposti di convivenza, lealtà e correttezza, vicissitudini che hanno reso un atto dovuto la scelta di abbondonare definitivamente il tavolo del centrosinistra e la Maggioranza.
Numerosi gli impegni presi in tempi diversi e non rispettati da Domenico Nisi, Natale Conforti e dalla stessa Anna Martellotta. Evidente il comportamento ostruzionistico al fine di impedire le Primarie di coalizione, quelle stesse Primarie invece volute fortemente dallo stesso Nisi nel 2012, quando Michele Emiliano mi chiese di fare un passo indietro e io sostenni la candidatura di Nisi. Lo stesso Nisi che oggi non mi concede la stessa possibilità data a lui, quindi l’onore delle armi in campo.
Il coordinatore Domenico Nisi ha disatteso quello che ha fatto ad Alberobello in qualità di commissario del PD meno di un anno fa, arrogandosi ancora una volta una decisione presa da un sparuto gruppo e nella fattispecie da Confartigianato, dalla lista che faceva riferimento ad Anna Martellotta – nonostante lei stessa avesse dichiarato di essere disponibile alla Primarie – e da quel PD che ha preteso il parere favorevole sulla candidatura di Marta Jerovante, quasi a voler dire: prendere, o lasciare!
Non potevo più accettare simili comportamenti da parte di un tavolo che in queste ore ha disconosciuto ogni qualsiasi valore del centrosinistra, facendo di tutto per far saltare le Primarie. Anche la Consigliera regionale Lucia Parchitelli, pur tentando la mediazione fino alla fine, ha preso atto di tali comportamenti.