NOCI – Il connubio tra l’amore per la musica e la passione per la scrittura dà vita a qualcosa di davvero speciale. Per il cantautore barese Pietro Verna questo è già avvenuto, oltre che con i suoi due album musicali “Ritratti” e “A piedi nudi”, anche per il suo nuovo ed originale lavoro, una raccolta di poesie che ha segnato il suo esordio letterario.
“MIA” è il titolo del libro, edito da “Di Felice edizioni”, presentato lo scorso 22 dicembre all’interno del Chiostro di San Domenico su proposta dell’associazione nocese Darf, rappresentata per l’occasione dal vicepresidente Mariano Casulli che ha moderato la serata.
L’incontro è stato arricchito da un connubio tra disegno, scrittura e musica, grazie alla voce di Pietro Verna, che con la sua chitarra ha emozionato il pubblico trasportandolo sulle note di splendidi brani, tra i quali alcuni scritti da lui, e ai suoi compagni di viaggio, il clarinettista Andrea Campanella, lo speaker di Yes We Radio Marcello Laera, che ha narrato alcuni estratti del libro, e Roberto Mazzarago, illustratore che ha realizzato l’immagine di copertina di “MIA” ed ha creato con i suoi acquerelli alcuni dipinti, dando vita ad un “live sketching” che ha contribuito a rendere ancor più magica l’atmosfera, già ricca di serenità ed emozioni.
«MIA è un viaggio all’interno del mondo in versi, con i quali si propone un nuovo approccio alla bellezza. Gli scritti che compongono questo libro hanno come base la mia passione per la scrittura che mi accompagna fin dalla tenera età» ha raccontato l’autore.
La serata si è conclusa con la lettura di un testo del disco di Verna, seguita dall’esecuzione del brano Tu l’attesa, scritto a quattro mani con Gabriele Zanini, all’interno del quale si affronta la tematica della speranza, dell’attesa di qualcosa di migliore che ci spetta.
Al termine dell’incontro è stato possibile acquistare, oltre ai CD e al libro di Pietro Verna, anche i disegni realizzati dall’illustratore Mazzarago, arricchiti da alcune frasi estratte da “MIA”.