NOCI – Domani 10 aprile, a partire dalle ore 17:00, si svolgerà presso il Miramonte Party, un torneo di burraco organizzato dall’associazione nocese “Milioni di Promesse” che ogni anno promuove, attraverso varie iniziative, raccolte fondi finalizzate al sostegno della località di Mbanza NguNgu, nella Repubblica Democratica del Congo. E quest’anno, grazie ai fondi raccolti dal torneo di burraco, si provvederà a sostenere le adozioni a distanza perché, come ci spiega Giovanna Angiulli “sono diminuite rispetto agli scorsi anni. La crisi ha fatto interrompere ad alcune famiglie questo progetto di adozione. Quindi la nostra associazione si è presa carico di queste quote che mensilmente mandiamo in Congo per fare in modo che si continui a prendere in considerazione questi bambini, affiche si continui a mandarli a scuola per completare il ciclo scolastico che avevano già iniziato”.
L’associazione si divide in “L’Ombelico del Mondo” per quanto riguarda il commercio ecosolidale e l’ONLUS “Milioni di Promesse” per quanto riguarda il progetto nella Repubblica Democratica del Congo, in cui opera dal 2004, e che li vede quasi ogni anno nello stato africano per verificare la situazione dei progetti avviati. “Andando quasi ogni anno in Congo si è creato anche un rapporto di amicizia e tu vuoi vedere autonoma quella piccola comunità, cercando di migliorarne la situazione”.
Infatti tramite i fondi già raccolti dall’associazione in questi 12 anni, si ha contribuito alla realizzazione di cinque fonti di acqua potabile, di una casa di accoglienza, e l’acquisto di un trattore. Tra i progetti promossi dall’associazione ci sono quindi:
– le adozioni a distanzi e le raccolte fondi promosse in tutta Italia tramite privati o associazioni che hanno conosciuto l’associazione tramite il sito e i social;
– il fondo sanità destinato a coprire le spese mediche, gli antibiotici e i ricoveri in ospedale che non rientrano nella quota di adozione;
– la scolarizzazione, cioè il progetto doposcuola;
– la realizzazione di fonti di acqua potabile e lo sviluppo dell’agricoltura, con l’acquisto di sementi e zappe.
A sostegno di questi progetti, due volte l’anno vengono organizzati tornei di burraco sempre a finalità differenti in base alle esigenze del momento. “Lo scorso torneo raccoglieva fondi per la scolarizzazione, cioè il pagamento di insegnanti per i bambini che hanno bisogno del doposcuola nella casa di accoglienza che lì abbiamo costruito. Quest’anno si è passato alle adozioni. Attraverso il torneo di burraco si uniscono quattro finalità: la finalità del gioco, la finalità della solidarietà, la finalità dei premi messi a disposizione dall’associazione e anche la finalità del buffet. Così a chi piace il giocare a burraco passa una domenica pomeriggio completamente diversa dalle altre perché si diverte, fa solidarietà e vince dei premi”.
Le iscrizioni sono aperte fino a domenica pomeriggio. Chiunque abbia voglia di divertirsi facendo solidarietà, può contribuire alla nobile causa promossa dall’associazione “L’Ombelico del Mondo” e “Milioni di promesse” iscrivendosi al torneo. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.milionidipromesse.org o www.lombelicodelmondo.org, oppure recarsi alla sede dell’associazione in Via Cavour, 25 a Noci.