NOCI – Termina con una vittoria la Regular Season 2016/2017 per la Gioiella Cap Noci: in trasferta, ai danni del Lupo Rocca Gaeta, i biancoverdi portano a casa un 17 – 22. Una vittoria che giunge come il migliore epilogo di una stagione di successi, ma che non basta per accedere ai play-off. Il match di sabato 25 febbraio consegna ai nocesi un bottino finale di 23 punti, frutto di 8 vittorie (una ai rigori) e 8 sconfitte e la quinta posizione in classifica, che tuttavia non è sufficiente perché il Fondi a quota 24 fa suo il quarto posto e l’ultimo pass disponibile per i play-off.
Le sorti, in fondo, si erano già decise nel weekend precedente. Sabato 18 febbraio, in campo, da una parte il Noci che tiene testa al Conversano ma che negli ultimi minuti di gioco, complici alcune decisioni arbitrali a lungo contestate dai padroni di casa, vede la vittoria andare ai conversanesi; dall’altra il Fondi che chiude in parità il match contro la Junior Fasano che, certa dell’ormai matematica vittoria del campionato, scende in campo con una formazione giovanissima che perde ai rigori. Il Fondi non sbaglia poi l’ultima prova: in casa, contro l’ultima in classifica, fa suoi i 3 punti e lascia il Noci ai play-out.
Il regolamento, infatti, prevede l’accesso ai play-off per le prime quattro classificate e i play-out per le formazioni dal quinto al nono posto. Per il girone C la classifica aggiornata è la seguente: Junior Fasano 43, Conversano 41, Teamnetwork Albatro 36, Fondi 24, Noci 23, Valentino Ferrara 19, Benevento 18, Lupo Rocco Gaeta 12, Kelona 0. Pertanto Noci, Valentino Ferrara, Benevento, Lupo Rocco Gaeta e Kelona si affronteranno, in gare di sola andata, a partire dall’11 marzo: la squadra che si classificherà ultima dovrà retrocedere in A2. In base alla posizione in classifica sopraddetta ciascuna compagine parte con un bottino di punti: 10 per il Noci, 8 per il Valentino Ferrara, 6 per il Benevento, 4 per il Lupo Rocca Gaeta e 2 per il Kelona.
La Gioiella Cap Noci affronterà in casa il Benevento (11/03) e il Valentino Ferrara (01/04), in trasferta il Gaeta (25/03) e il Kelona (08/04). I biancoverdi, dopo l’ottima prova data finora, potranno riuscire a conquistare subito l’obiettivo stagionale, cioè la permanenza nella massima serie. Nel frattempo il mister Domenico Iaia traccia con un noi un breve bilancio della Regular Season appena conclusa.
Terminata la Regular Season, può dirsi soddisfatto della prestazione dei suoi? Qualcosa da recriminare?
Soddisfazione estrema mia e di tutta la società. Abbiamo affrontato la massima serie con coraggio, senza timore reverenziale. Nulla da recriminare quindi, solo lodi a tutti i componenti di questa squadra.
Qual è stata la partita più bella e quale la peggiore?
Abbiamo sfoderato tante prestazioni da incorniciare, dalla vittoria a Benevento (21 – 24 n.d.r.) alla partita persa di 1 a Fondi (25 – 24, n.d.r.). Ma se devo sceglierne una, scelgo quella giocata in casa contro il Conversano (26 – 29, n.d.r.): abbiamo giocato veramente da grande squadra, meritando certamente la vittoria che per episodi a noi sfavorevoli non è arrivata. La peggiore certamente quella a Conversano: non siamo praticamente scesi in campo (31 – 17, n.d.r.).
Con quale spirito affronterete la fase play-out?
Lo spirito sarà quello di raggiungere al più presto la salvezza matematica per poi provare nuove soluzioni di difesa e nuovi ragazzi da lanciare nel prossimo campionato.