NOCI – È giunto alla seconda edizione, e si conferma di successo, il torneo Mix Cup che rende i giovani nocesi, nati tra il 1997 e il 2002, protagonisti di una giornata di divertimento e sport. Secondo la formula già sperimentata lo scorso anno, mercoledì 29 giugno, presso i campi dell’Elio Vittorini, tantissimi giovani sportivi hanno giocato divisi in squadre miste a calcio a 5 e beach volley dalla mattina fino alla tarda sera. Valerio Palattella, uno dei giovani organizzatori dell’evento, assieme a Giulio Caldaralo e Pierfrancesco Boccardi, ha dichiarato soddisfatto ai nostri taccuini: “Lo scorso anno andò molto bene, superando le nostre aspettative e quest’anno abbiamo avuto una riconferma da parte dei partecipanti. Siamo felici di avere questo riscontro anche fuori Noci e ci teniamo ad organizzare il tutto nel migliore dei modi perché un torneo maschi e femmine mancava”.
In pieno clima di Europei le tante squadre iscritte non potevano che avere ciascuna il nome di una nazione. I partecipanti sono stati così suddivisi in 4 gironi: girone A Ungheria, Galles, Romania, Francia, Austria; girone B Albania, Irlanda, Svizzera, Inghilterra, Rep. Ceca; girone C Ucraina, Italia, Portogallo, Irlanda del Nord, Croazia e girone D Islanda, Turchia, Spagna, Belgio, Germania, Polonia. La fine dei giochi e il momento delle attese premiazioni è giunto quando gli orologi segnavano ormai quasi le 2 della notte, cogliendo i ragazzi stanchi, ma soddisfatti e contenti della giornata trascorsa.
Ad aggiudicarsi il massimo gradino del podio è l’Ucraina, la compagine putignanese che vince una cena presso la pizzeria/spaghetteria “Dama Caffè”. La seconda squadra classificata, direttamente da Locorotondo, è la Spagna a cui va una birra per componente della squadra presso la birreria “Attenti al Luppolo” e un aperitivo dal “Bar Pace”. È presente quest’anno una simpatica novità per il podio: il premio ignoranza. I giovani organizzatori spiegano “andrà a sostituire il terzo posto ed è stato ideato per dare a tutti la possibilità di vincere: sarà aggiudicato alla squadra che si sarà distinta per simpatia e scarse capacità sportive”. Ad ottenerlo sono i ragazzi alberobellesi della Turchia, che guadagnano così uno yogurt per componente da “Yougurtlandia”. Infine è stata premiata Natalia Ritella, come miglior giocatrice che ha perciò portato a casa prodotti di bigiotteria e Maurizio Ignazzi come miglior giocatore, premiato con la maglia da allenamento Nike del Paris Saint-Germain.