Mobilità sostenibile, l’amministrazione invita ad utilizzare mezzi pubblici e bici (senza segnaletica)

NOCI – Svolta green in termine di mobilità per l’amministrazione comunale nocese. Attraverso un post apparso sulla pagina ufficiale dell’ente e una comunicazione diramata alla stampa l’amministrazione comunale invita i cittadini nocesi ad utilizzare sempre meno le auto private e prendere sempre più spesso i mezzi pubblici o le biciclette.

Se evitiamo l’uso delle auto private in città, possiamo contribuire a preservare la qualità dell’aria. – è scritto nel post che poi prosegue – Noci è una piccola città, ci si può spostare facilmente a piedi o in bici. E, per quanti avessero difficoltà a farlo, il servizio di trasporto pubblico urbano collega perfettamente ogni luogo a tutte le ore del giorno”.

Peccato però che le tabelle affisse ai pali della segnaletica verticale poste quando il servizio di trasporto pubblico era (o è?) in fase di sperimentazione in attesa dell’approvazione del PUMS, ad oggi sono praticamente invisibili tanto da non conoscere quando passerà il bus e se effettivamente quel luogo sia o meno una sosta del trasporto urbano. L’azienda fornitrice del servizio ha giustamente pubblicato sul proprio sito internet orari e percorsi della propria flotta sul territorio urbano ma non tutti gli utenti, specialmente i più anziani, hanno dimestichezza con il web o con i social, né tantomeno un turista possa sapere su quale sito aziendale debba navigare per sapere orari e fermate. Infatti alcuni utenti, proprio a commento del post, hanno fatto notare quanto esposto.

In attesa di pensiline e bacheche pubbliche per il servizio di trasporto urbano, l’amministrazione ha fatto sapere che “In seguito alla temporanea soppressione del servizio ferroviario lungo la linea Sud-Est, predisposta per effettuare interventi di elettrificazione e ammodernamento, l’Amministrazione Comunale insieme con i tecnici hanno effettuato in questi giorni un sopralluogo in via Di Vittorio, finalizzato alla creazione di una nuova fermata dedicata ai servizi automobilistici sostitutivi (domenicale, festivi e feriali). Ferma restando la fermata per gli studenti, sarà dunque in tempi brevi attrezzata una nuova fermata in via Di Vittorio, dotata di pensilina per ripararsi dalle intemperie”. La comunicazione non specifica a quale altezza di via Di Vittorio verrà predisposta l’area di sosta né se questa iniziativa sia stata concordata con i tecnici delle Ferrovie Sud-Est.

Leave a Reply

Your email address will not be published.