NOCI – Si è concluso ieri pomeriggio il corso di idraulica bidimensionale organizzato da Geomodelling con il patrocinio del Comune di Noci. Dopo le tappe di Milano e Siena, giunge a Noci un corso innovativo sulla mappatura dei corsi d’acqua utile in chiave di prevenzione dal rischio idrogeologico.
L’evento, dalla struttura fortemente applicativa, ha permesso agli utenti/corsisti di comprendere il funzionamento di un particolare tipo di software in relazione alle modellazioni idrauliche bidimensionali (2D). HEC-RAS con questa ultima versione permette di realizzare modellazioni idrauliche in condizioni di moto combinato 1D/2D o solo 2D attraverso l’utilizzo di sezioni trasversali, celle di accumulo e complete reti bidimensionali, ottenuti da modelli digitali del terreno e/o rilievi topografici.
«È un corso di alta formazione professionale sui corsi d’acqua superficiali e modellazione idraulica in 2D – spiega l’ing. Antonio Cotroneo – con questo programma si riesce a verificare le zone a rischio di inondazione in funzione del tempo di ritorno, ovvero tra un fenomeno alluvionale e l’altro. Lo strumento è sviluppato in chiave preventiva per poter conoscere le zone di costruzione e relativi punti alluvionali».
Nelle circa 16 ore di corso tenutosi nella sala consiliare di palazzo di città, i 10 partecipanti, tra cui ingegneri, geologi e rappresentanti dell’autorità di bacino, sono passati attraverso varie esercitazioni da una fase di input, in cui hanno inserito i dati e mappato un’area urbana, ad una simulazione di inondazione con rottura di un argine, sino alla risoluzione dei problemi e alla visualizzazione dei risultati. A tutti i partecipanti è stato rilasciato il manuale in lingua italiana di HEC-RAS 2D.