NOCI – La scorsa domenica la Montedoro ha raggiunto il primo posto societario nella tredicesima prova del campionato Corripuglia 2016: il “Nadir on the road” a Putignano. Un nuovo successo che permette alla società nocese di riconfermarsi in seconda posizione nella classifica generale, inseguendo il Trani che mantiene la vetta.
Una posizione che lascia ben sperare e che vede l’obiettivo ambito di vittoria del campionato non chimerico ma sempre più vicino. Il presidente Stefano Bianco ai nostri taccuini ha commentato: «La classifica rimane provvisoria, ci sono ancora sei prove e non sappiamo fino alla fine cosa succederà. Sarà un testa a testa con Trani, speriamo bene. Noi abbiamo già vinto cinque/sei volte questo campionato, ora ci sfugge da parecchio». È un clima di speranza e impegno quello che regna in casa Montedoro e gara dopo gara si cercherà di guadagnare terreno. Nel frattempo, dopo il successo di domenica, abbiamo cercato di fare il punto della situazione con il presidente Bianco.
I risultati sono ottimi: qual è la chiave del successo?
Abbiamo parecchi bravi, su una squadra di 160 persone tutti siamo utili, nessuno è indispensabile ma tutti siamo utili.
Si potrebbe migliorare in qualcosa?
C’è sempre da migliorare, io sto già lavorando per l’anno prossimo. Ho già contattato qualcuno, qualcun altro mi ha contattato. Il nostro obiettivo è vincere questo campionato regionale. Inoltre partecipiamo a una Super Coppa Italia, dove quest’anno siamo quarti, e anche qui vogliamo migliorare. Stiamo lavorando.
Qual è stata la gara più bella finora?
Naturalmente la nostra, che ha aperto (Spaccanoci, 6 marzo, ndr). L’anno prossimo non apriremo noi, dovrebbe aprire la società Amatori di Putignano, la nostra dovrebbe essere la seconda. Però anche quest’anno, come da parecchi anni, la gara più numerosa è stata la nostra. Onore al merito, perché se la gente viene è perché la trattiamo bene e ci riconosce questo merito.
Ci saranno particolari difficoltà nelle prossime gare?
Purtroppo proprio domenica andiamo in bocca al lupo, a Trani, dove cercheremo di vendere cara la pelle. Domenica prossima e un’altra, la gara di Andria, diciamo che sono due gare a loro favore, vicine a loro e in cui potranno schierare un po’ tutti.
Un suo pronostico del podio.
Ce la giochiamo con Trani e poi Putignano Nadir al terzo posto, ma non penso ci possano raggiungere. Ci sono più probabilità che noi raggiungiamo la prima e non loro la seconda. Io non me lo sarei aspettato, perché Trani ha una signora squadra, ci ha sempre distanziato di parecchio. Quest’anno hanno un po’ allentato loro e noi ci stiamo mettendo molto più impegno. Siamo vicini.