Moretto e spumone, la tradizione torna in piazza

NOCI – Torna in piazza la tradizione pasticcera di Noci con due prodotti tipici locali che ieri e avantieri sono stati i protagonisti indiscussi delle serate nocesi. Parliamo dei classici moretto e spumone.

Rievocando un po’ quella che negli anni ‘80 era la Sagra del Gelato, giovedì e venerdì in piazza Garibaldi è andata in scena la riproposizione dei due gustosi prodotti tipici regalando anche un momento di discussione per riflettere sulle loro proprietà organolettiche e nutrizionali.

Infatti nella serata di giovedì un tavolo composto dai rappresentanti istituzionali e dai tecnici del settore, moderato dalla dottoressa nutrizionista Vincenza D’Onghia, ha permesso di approfondire la conoscenza di questi due prodotti partendo dal capostipite gelato. Al tavolo, oltre i rappresentanti dell’amministrazione comunale capeggiati dal sindaco Domenico Nisi, anche il presidente della Confartigianato Upsa di Noci Antonio Quarato, Vito Sante Cecere presidente regionale Ais Puglia, e lo chef ora in pensione Sebastiano D’Onghia. Sei degustazioni preparate per l’occasione dal pastry chef consultant Giuseppe Mancini: gelato all’olio extravergine d’oliva, al caciocavallo stagionato, al torroncino, crema all’amaretto, e i sorbetti alla peperonata e al vino primitivo. Gli stessi sono stati abbinati dai sommelier dell’Ais Puglia ad altrettanti vini con l’obiettivo di esaltarne il sapore.

Tutt’intorno gli stand delle attività locali di settore che oltre a proporre i due dolci in modalità classica si sono provvisti di moretti allo zabaione, al pistacchio e al bacio. Novità che ha piacevolmente sorpreso il nutrito numero di gastronauti che ha popolato la piazza nella due giorni allietati anche dall’esibizione del gruppo Ossi di Seta di Alberobello.

Leave a Reply

Your email address will not be published.