NOCI – Sono stati pubblicati il 22 marzo scorso all’Albo pretorio del Comune di Noci tre importanti avvisi pubblici.
Il primo è teso a reperire manifestazioni di interesse per la gestione del Museo dei Ragazzi. Il Comune di Noci, allo scopo di dare attuazione al progetto di riqualificazione e rigenerazione dell’area denominata “ex piscina comunale” promosso e finanziato con fondi statali, regionali e comunali, intende con tale Avviso verificare l’esistenza di idee e proposte progettuali supportate da sostenibilità tecnica ed economica da parte di soggetti eventualmente interessati alla gestione di questo spazio.
La struttura è ubicata tra la via Kennedy e la via Gabrieli, su un’area di 5.500 metri quadrati circa, suddivisa in una parte alta adiacente la Villa Comunale ed una parte bassa che si sviluppa lungo la via Kennedy. La parte alta, che sviluppa una superficie pari a 2.800 metri quadri circa, è costituita da una piazza attrezzata a verde con uno spazio per eventi all’aperto della capacità ricettiva di circa 360 posti a sedere e dalla struttura esistente da adibire a ristoro o similari; dalla stessa si accede ai locali al piano superiore, con accesso diretto dalla Villa Comunale, adibiti a servizi e ristoro. La parte bassa, invece, ubicata tra la via Kennedy e la via Gabrieli, è in gran parte occupata dall’edificio che sviluppa una superficie totale pari a 1.100 metri quadri circa, ed è costituito da un piano terra ed un primo piano con accessi indipendenti. Il piano terra è composto da uno spazio polifunzionale che può essere suddiviso in 5 distinti spazi separati da pareti mobili, da servizi per gli utenti, dal laboratorio dei sapori (area ristoro), dal laboratorio dei saperi (area libri), da un deposito e dai servizi per il personale. In un corpo separato è situato il secondo spazio polifunzionale, il foyer e gli uffici. Il primo piano è invece destinato a teatrino con una capienza di 99 posti e relativi servizi per gli utenti e personale. Il teatrino ha accesso indipendente. Gli spazi esterni, infine, sono costituiti da aree pavimentate ed aree sistemate a verde.
Il Comune intende cedere questo spazio in gestione per la durata di minimo 9 anni.
Le proposte complete della relativa documentazione dovranno pervenire a mano o tramite raccomandata entro il termine di trenta giorni, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, al Comune di Noci – Servizio Protocollo Generale – via G. Sansonetti n. 15. I partecipanti potranno visionare gli spazi, previo appuntamento, contattando il Settore Urbanistica e LL.PP. (Tel. 080 4948205 / 080 4948239 – E-mail: giuseppe.gabriele@comune.noci.ba.it – PEC: ufficiotecnico.comune.noci@pec.rupar.puglia.it).
Il secondo Avviso è finalizzato al reperimento di manifestazioni di interesse per la gestione del Laboratorio urbano ubicato all’interno del Complesso S. Domenico e destinato a centro culturale polifunzionale giovanile.
Lo spazio, strutturato per favorire, promuovere e favorire l’incontro, la socializzazione, la crescita evolutiva nel senso dell’autodeterminazione e della responsabilità da parte dei giovani e finalizzato ad incentivare e promuovere il protagonismo giovanile favorendo la progettualità, la creatività e la socialità, è stato recentemente ristrutturato e attrezzato con fondi della Regione Puglia – Accordo di Programma Quadro rafforzato “Sviluppo Locale” – Assegnazione Delibera CIPE – Fondo Sviluppo e Coesione 2007/2013.
Si intende affidare lo stesso in gestione, mediante concessione in comodato gratuito. Con l’Avviso si intendono raccogliere idee o progetti di gestione sostenibili dal punto di vista tecnico ed economico.
Gli interessati potranno visionare i luoghi oggetto del presente avviso, previo appuntamento, contattando il Settore Urbanistica e LL.PP. (Tel. 080 4948205 / 080 4948239 – E-mail: giuseppe.gabriele@comune.noci.ba.it – PEC: ufficiotecnico.comune.noci@pec.rupar.puglia.it).
Con il terzo Avviso, infine, viene pubblicato il Bando di selezione per la nomina del Direttore del “Museo Archivio” di Noci.
Si tratta di una figura che avrà il compito di dirigere l’Istituzione, svolgere le funzioni di referente scientifico, proporre azioni di promozione dell’immagine della struttura museale in ambito nazionale ed internazionale, redigere programmi scientifico-didattici per le attività divulgative del museo destinate al pubblico (mostre, conferenze, convegni e redazione di opuscoli e pubblicazioni a carattere scientifico e prodotti multimediali), formulare e realizzare progetti finalizzati all’ottenimento di finanziamenti provinciali regionali, nazionali e comunitari e monitorare lo stato di conservazione dei materiali delle collezioni museali.
La nomina avrà durata triennale, con decorrenza dalla firma della Convenzione, e potrà essere rinnovata per pari periodo a discrezione dell’Ente. La stessa non costituisce incarico professionale e non determina la costituzione di un rapporto dipendente di impiego.
Ai candidati sono richiesti Laurea in Architettura o in Beni Archivistici e librari, laurea in Beni Storico Artistici o laurea in Storia dell’Arte; docenza di livello accademico o universitario nell’ambito dei beni culturali e/o della Storia dell’Arte.; esperienza professionale acquisita nella direzione di musei o nell’ambito di organi statutari in istituzioni culturali pubbliche e/o private nel settore dell’arte o nella curatela di mostre nel settore delle arti.
La domanda di ammissione al concorso e la prescritta documentazione a corredo dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro trenta giorni dalla pubblicazione del Bando. La consegna potrà avvenire a mezzo di lettera raccomandata, agenzia di recapito o anche a mano all’indirizzo del Comune di Noci via Sansonetti n. 15 – 70015 Noci (BA). I dettagli all’Avviso pubblicato. Maggiori informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici: Responsabile Servizi Sociali 080/4948249 – Responsabile Urbanistica e LL.PP. 080/4948205.