Musica e poesia: Gabriele Zanini presenta le due serate organizzate da Vivere d’Arte Eventi

NOCI – Noci si appresta a vivere due serate di letteratura e musica attraverso l’impegno profuso dall’associazione Vivere d’Arte Eventi che per le serate del 2 e del 6 agosto ha organizzato due appuntamenti di sicuro interesse culturale per la città.

Il primo è un omaggio alla musica di Lucio Dalla e alla poesia di Alda Merini in programma alle 21 a Largo Torre, il secondo è un incontro/concerto con il cantautore Joe Barbieri a Largo Porta Nuova (inizio ore 21) che per l’occasione presenterà unplugged il suo ultimo album “Origami” pubblicato nel 2017. Mentore ed organizzatore il presidente dell’associazione Gabriele Zanini che qui spiega la nascita del doppio appuntamento agostano.

vivere-darte-eventidalla-merini-locandinaDue serate all’insegna dell’alta cultura. Come si conciliano musica e poesia? «Entrambe sono forme d’arte e quindi rappresentano la parte più “alta” e nobile dell’essere umano. Nello specifico, io e i soci dell’associazione Vivere d’Arte Eventi riteniamo fondamentale trasmettere cultura attraverso il fondersi di diverse espressioni artistiche».

Vivere d’arte eventi è un’associazione culturale. Quali sono i rapporti con gli enti pubblici in occasione di organizzazioni di eventi? «Il Comune di Noci, e in più in generale le amministrazioni pubbliche, sono sempre attente a realtà come la nostra che provano, attraverso eventi e momenti di condivisione cittadina, a diffondere cultura. Ringrazio l’amministrazione per aver inserito le due manifestazioni nel cartellone estivo e le realtà imprenditoriali locali per essere al nostro fianco».

Nel primo appuntamento vi sono Alda Merini e Lucio Dalla. Quanto è impegnativo trasmettere il loro messaggio al grande pubblico? «Lo spettacolo unisce le straordinarie melodie dell’indimenticato cantautore bolognese alle magnifiche poesie di Alda Merini. Abbiamo cercato punti di contatto, sia personale sia artistico, tra queste due figure chiave nel panorama culturale italiano; noi, non senza difficoltà, pensiamo di esserci riusciti, sarà poi il pubblico a decretarne o meno il successo».

Per la prima volta Noci ospita Joe Barbieri. Che tipo di serata ci aspetta? «Innanzitutto è un onore poter ospitare un artista del suo calibro e sarà piacevole fargli scoprire le bellezze culturali ed enogastronomiche della nostra cittadina. Il 6 sarà una serata di intensa emozione. In un dialogo con me, Joe Barbieri si racconterà al suo pubblico svelando non solo il suo lato artistico ma anche quello umano. A seguire le sue straordinarie canzoni che, in questa speciale veste chitarra e voce, toccheranno ancor più i nostri cuori».

Lei è la sua associazione vi siete fatti conoscere per aver avviato a Noci un format culturale nuovo quale Tra i vicoli della mente. Vi sarà una edizione 2018? «Siamo felici del successo che il pubblico ci ha tributato in questi due anni di edizioni. Il centro storico, grazie ad iniziative come questa, è scoperto dai forestieri e ospiti e riscoperto da molti cittadini che non lo frequentano abitualmente. Per una serie di altri impegni organizzativi posso dire che il Festival non si terrà entro la fine dell’estate. La sensibilità dimostrata da alcuni nuovi esponenti della nuova Amministrazione mi fa ben sperare sulla possibilità di realizzarlo in una veste invernale. Ho ricevuto richieste per realizzarlo in altri Comuni ma il mio intento e quello degli altri componenti del comitato organizzativo è quello di fare il possibile affinché rimanga un format appannaggio di Noci e dei nocesi: vedremo».

vivere-darte-eventi-joe-barbieri

Leave a Reply

Your email address will not be published.