NOCI – Nasce Direzione Italia, un nuovo soggetto politico di tipo confederato che accorpa più movimenti politici locali dislocati su tutto il territorio nazionale. A seguito dell’evento conclusivo de La Convenzione Blu, svoltosi a Roma lo scorso sabato 28 gennaio, i quasi 7mila iscritti hanno scelto il nome ed il simbolo del nuovo soggetto politico di area popolare.
Domani sera (ore 20) a Noci si terrà il primo coordinamento cittadino che vedrà la presenza del consigliere comunale Giuseppe D’Aprile e del senatore Piero Liuzzi. «Siamo alle battute finali di un percorso politico nato dall’esperienza Oltre con Fitto, passando per Conservatori e Riformisti, arrivando a Direzione Italia» ci spiega il coordinatore cittadino in pectore Stefano Angelini.
«Per domani sera ho convocato un coordinamento cittadino aperto a tutti i simpatizzanti e cittadini che intendono approcciarsi a questa nuova realtà, sapendo che il nuovo modo di fare politica è attraverso la partecipazione dal basso. È prerogativa di Direzione Italia infatti partire dalla base, come La Convenzione Blu ha dimostrato, dove sono stati i semplici cittadini, iscritti e non, a scegliere le tematiche da trattare, il simbolo ed il nome del nuovo soggetto politico. Ci piace inoltre affermare che Direzione Italia è l’espressione autentica del territorio perché composta da gente proveniente dalle diverse realtà locali con cui i cittadini possono dialogare apertamente».
A Roma ha preso parte alla scelta di questa “realtà dal basso” una delegazione di oltre 64 persone provenienti da Noci, Putignano, Alberobello e Locorotondo, gente comune ma anche «rappresentanti politici locali come il vicesindaco di Locorotndo e il presidente del consiglio di Putignano» spiega Angelini.
Domani sera quindi è previsto il primo incontro di direttivo aperto nella sede che era di CoR in via San Domenico, dove tra l’altro sarà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà tutto il percorso politico sino a Direzione Italia. «Una volta conclusa la fase di strutturazione del partito – dice ancora Angelini – partiremo con una fase di consultazione con tutti gli altri partiti di centrodestra». Il riferimento è al fatto che oltre all’incontro di domani, l’11 febbraio prossimo è stata convocata alle 15.30 presso la Fiera del Levante a Bari l’assemblea regionale di presentazione di Direzione Italia in Puglia.