NOCI – Una nuova realtà musicale si affaccia sul territorio locale, è l’Orchestra di Fiati “Città di Noci”. L’orchestra, composta da circa 40 elementi sette dei quali nocesi, sarà guidata dalla maestra concertatrice Dominga Damato, già alla guida della banda di Acquaviva delle Fonti.
L’ufficialità della nascita della nuova conformazione musicale è arrivata tramite la nota del primo cittadino Domenico Nisi che concedeva il patrocinio, con cui si consente all’utilizzo del logo e del nome, del Comune di Noci. La nota è stata indirizzata all’associazione musico-culturale “Giacomo Puccini” di Noci che ne aveva fatto richiesta. «È un sogno che avevamo nel cassetto da tanto tempo – dice Giacomo Lasaracina durante la conferenza stampa convocata ad hoc sabato pomeriggio presso la Sala di Musica di via Armonia – dopo tante peripezie, riunioni, cambi di presidenza, eccetera, siamo giunti ad oggi. Questa orchestra di fiati si aggiunge alle altre formazioni musicali già esistenti – sottolinea ancora Lasaracina – non entrando in conflitto con chi è già presente».
L’Orchestra di Fiati Città di Noci è una banda da giro di tipo tradizionale. Oltre alla M° Damato, le partiture saranno affidate ai musicisti solisti Michele Fiorentino (flicorno sopranino concertatore), Angelo Caramia (flicorno tenore), Giuseppe Montalto (flicorno baritono) e Vito Di Cintio (clarinetto concertista). L’organizzazione vede la presidenza di Giuseppe Lasaracina (padre di Giacomo) insieme alla collaborazione di Vittorio D’Onghia, Piergiuseppe Pace, Franco Camposeo e Francesco Roberto, il latore è Mario Losito. A Enzo Notarnicola è riconosciuta la presidenza onoraria.
Per la prima uscita ufficiale della nuova banda bisognerà attendere l’inizio della primavera 2019, intanto l’associazione musico-culturale “G. Puccini” ha in auge di organizzare una scuola di musica ad indirizzo bandistico con lo scopo di avvicinare nuovi musicisti al mondo delle bande da giro così da continuare la tradizione musicale nocese.