Nasce “Puglia trek&food” per la valorizzazione del territorio e dei prodotti pugliesi

NOCI – Natura e gastronomia è il nuovo connubio proposto dalla neonata “Puglia trek&food” dell’architetto nocese Orazio P. Sansonetti. «Si tratta di un’inedita attività, che ha come scopo – ci spiega Sansonetti – la promozione territoriale ai fini di valorizzare il nostro patrimonio artistico, naturalistico, archeologico, architettonico e gastronomico».

La nascente realtà sarà dunque rivolta a favorire un dialogo con il dna dei luoghi in cui viviamo, offrendo attenzione anche ai prodotti tipici delle nostre aree. Dunque escursioni e culinaria, come sintetizza il nome: Puglia tra trekking e food. L’attenzione di questa nuova attività non sarà infatti limitata al solo territorio nocese, ma si estenderà verso la Murgia, le zone tarantine e anche salentine, con l’auspicio di creare una rete interna di proficue collaborazioni.

Saranno proposte, settimanalmente, una serie di iniziative, aperte a chiunque voglia partecipare e con diversi gradi di difficoltà. Si inizia questo venerdì, con un “Trekking lungo l’antico sentiero di Barsento” non molto faticoso. Da Suite 801 si percorrerà l’antico tracciato medievale fino alla piana di fronte alla chiesa di Barsento. Qui saranno visitate la grotta del Sapone e la grotta di Barsento, per poi pranzare in masseria.

Domenica 11 si visiteranno le due incantevoli grotte marine di Polignano e nei weekend seguenti saranno proposte tante altre interessanti escursioni, nel Pilano per ammirare un antico jazzo e poi ancora nelle aree boschive di Sant’Antonio e Sant’Elia.

Ogni iniziativa sarà presentata sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Pugliatrekefood/ .

puglia-trek&food-brochure

Leave a Reply

Your email address will not be published.