NOCI – Nasce SPAAACE, un luogo dove le arti si incontrano e incontrano la cittadinanza. Uno spazio di circa 45mq sito al civico 22 di via Aldo Moro, aperto a tutte le arti visive e al design che si prefigura essere punto cardine di appuntamenti culturali della città. Nato dall’idea di Angelo Lattarulo, imprenditore attivo nell’ambito dell’arredamento, il sito ospiterà la mostra NO TAG di Vittorino Curci da domani all’11 giugno.
«L’idea di Lattarulo – spiega la coordinatrice Annalisa Fauzzi – è da intendersi in termini filantropici in cui un privato cittadino mette a disposizione quello che ha, in questo caso un locale, a favore della cittadinanza. L’intenzione è quella di mettere in correlazione l’arte con il territorio e tutto quello che offre, in più può essere trampolino di lancio per qualche artista emergente». Sono tante le attività già in essere da parte dei gestori che hanno allacciato una fitta rete di rapporti con altri contenitori culturali della zona, come il museo “Pino Pascali” di Polignano a Mare. «Dedico questo spazio a mio cognato Giulio Esposito, di cui ahimè, ne ho apprezzato il valore solo quando lo abbiamo perso – dice Angelo Lattarulo – mi auguro che presto si istituisca un premio Giulio Esposito alla cultura».
SPAAACE si avvale anche della consulenza tecnica e il supporto dell’architetto e designer Gianni Palattella. «La mostra NO TAG, inserita nel Piccolo Festival della Parola, è solo una coincidenza – spiega invece Vittorino Curci – il contenitore continuerà la sua attività anche in futuro». SPAAACE si sta preparando infatti ad ospitare circa 130 dei 5000 pezzi che compongono la collezione di tavole elaborate dal poliedrico artista nocese, già noto per la letteratura – ambito poetico, e musicale – settore improvvisazione e jazz.
Nella struttura in allestimento la coordinatrice parla anche delle attività future. Sarebbe in programma la mostra fotografica “Dust” di Michele Cera dedicata alle periferie albanesi «sarà motivo per discutere di cooperazione con l’Albania» ed un’altra calendarizzata per dicembre ancora top secret. Nel frattempo si sta allestendo un sito internet (dominio www.spaaaceart.it ) per essere continuamente aggiornati sulle attività del contenitore e scoprire gli appuntamenti e le mostre allestite.