“Natale ancora”, gli auguri del sindaco Nisi

NOCI – Ospitiamo il messaggio di auguri che il sindaco Domenico Nisi rivolge alla cittadinanza in occasione delle festività natalizie.

Di seguito il testo giunto in Redazione:

…i popoli chi nato sia non sanno… ma il dì verrà che conosceranno il Re”.

Sento il bisogno, quest’anno, di affidarmi a altre ed alte parole per poter augurare a Noci e a tutti i Nocesi, dovunque risiedano, un buon Natale 2016.

Ed ho scelto Alessandro Manzoni, scoprendo, così, di voler augurare alla mia città, più ancora che un buon Natale, un Natale vero. Una rinascita.

Una rinascita che trovi senso nel significato più profondo della ricorrenza più attesa dell’anno: conoscere o riconoscere il Re.

Riconoscere il Re può significare riconoscere ciò a cui occorre obbedire, nella coscienza individuale e collettiva, e da cui può venire il bene e il benessere. Può significare riconoscere anche il senso della politica, ovvero ciò a cui la politica deve obbedire. E riconoscerlo nell’umile riposo, nascosto nella polvere – come nei versi di Manzoni – o nella precarietà dei giorni nostri: dalle imbarcazioni che solcano il mediterraneo, come delle occupazioni temporanee, delle abitazioni temporanee, ed anche delle solitudini temporanee, temporanee perché il dì verrà che tutti sapremo diventare comunità.

Ecco l’augurio: che ciascuno possa sin da questo Natale sentire viva e vicina la comunità cui appartiene.

A tutti un Vero Natale 2016!

Domenico Nisi

Sindaco di Noci

Leave a Reply

Your email address will not be published.