Natale eco-sostenibile

NOCI – Ogni anno, nel periodo natalizio la gente si accinge ad acquistare decorazioni e oggetti per l’allestimento dell’albero di Natale.

Oggi, la gran parte delle famiglie decidono di realizzare da sé gli addobbi natalizi con elementi naturali o semplicemente con materiali di riciclo. È una scelta creativa, economica e soprattutto ecologica, nel rispetto dell’ambiente e della sua biodiversità. Tappi di bottiglia, rotoli di carta, pezzi di legno, foglie, si utilizzano e si accostano a svariati materiali che rendono fantasioso il Natale.

Con la complicità di numerosi video presenti su Youtube e Facebook, le persone realizzano moltissimi oggetti dando sfogo alla propria creatività, approfittando dell’occasione per stare in famiglia e condividendo soddisfazioni e gioia.

Fantasia e Sostenibilità sono le principali protagoniste del Natale di quest’anno. Il Natale sostenibile è il principale antagonista del Natale consumistico che i mass – media ci propinano continuamente mediante spot pubblicitari.

È un Natale sobrio, dove tutto si crea e nulla si acquista. Il massimo della sostenibilità si ottiene creando addobbi esclusivamente con materiale raccolto dalla Natura (pigne, rametti, foglie, muschio).

Tra le tante iniziative presenti nel territorio, l’Associazione MurgiAmbiente con il progetto “Natale Sostenibile” (laboratori ludico – creativi, dove i piccoli ecologisti hanno la possibilità di approcciarsi alla natura, all’ambiente e al suo rispetto), da anni realizza con i bambini tanti lavoretti utilizzando materiali del bosco (pigne, rami, sassi, foglie) e materiali da riciclo (carta da pacchi, nastri, stoffe, tappi, stecchini da gelato).

I bambini hanno avuto la possibilità di scoprire i valori autentici del Natale. L’augurio è di trovare anche quelli della sostenibilità e della creatività!

Buone feste!

Marianna Dongiovanni (Associazione MurgiAmbiente)

Leave a Reply

Your email address will not be published.