NOCI – Quando la tecnica si unisce al carattere, l’umiltà all’ottimismo, il talento alla motivazione si toccano le vette più alte. Così, contando su tutte queste preziose quanto rare abilità, la nocese Nicoletta Mansueto può aggiungere una nuova nota positiva alla sua carriera calcistica di successi: la convocazione da parte del tecnico della nazionale italiana femminile per il raduno in programma al Centro Sportivo di Novarello la prossima settimana.
Nel comunicato ufficiale, divulgato ieri 9 febbraio dalla Divisione calcio a Cinque, si leggono i nomi delle 18 azzurre convocate per il primo stage del 2017 che, spiega il Ct Roberto Menichelli: “è un raduno che ha l’obiettivo sia di valutare nuove giocatrici, prevalentemente giovani, sia di rivedere chi è stata già convocata nei precedenti raduni ma meno utilizzata nelle gare internazionali”. Le convocate si ritroveranno lunedì 13 e svolgeranno allenamenti dal 14 alla mattinata dal 16 febbraio presso il “Villaggio Azzurro” di Novarello (in provincia di Novara).
Alla vigilia di questa nuova esperienza, con la nocese Mansueto, ripercorriamo la sua carriera calcistica e le sue sensazioni all’indomani della notizia della convocazione.
Prima di tutto vorrei chiederle di riepilogarci le sue esperienze calcistiche: le squadre in cui ha giocato e i successi che ha conseguito finora. C’è qualche mister in particolare che le ha permesso di maturare per raggiungere questi risultati?
Ho giocato i primi due anni nella New Team Noci, squadra del mio paese, dove ho vinto una Super Coppa pugliese. Poi ho giocato due anni nella Salinis di Margherita di Savoia, poi un anno nel Montesilvano dove ho vinto uno scudetto e quest’anno sono in forza nel Real Statte. In ogni squadra ogni mister mi ha sempre dato qualcosa, ma sicuramente devo ringraziare Anselmo Quiete per avermi fatto affacciare a questo fantastico sport e a Sandro D’aprile per avermi dato concetti chiave per andare avanti.
Ha già militato con la maglia della nazionale azzurra?
Ho fatto i due raduni iniziali, ma questo si può dire che è la prima volta.
Ci racconti le sue sensazioni alla vigilia di questo raduno della prossima settimana.
Sono abbastanza entusiasta ma allo stesso tempo ho un po’ di paura, perché ora sta tutto a me: nessuno più può aiutarmi, saremo io e il mio amatissimo pallone. Alla fine chi non vorrebbe difendere i colori della propria nazione?
Per i “non addetti ai lavori” ci potrebbe spiegare quali sono gli step successivi a questo raduno? Ci sarà un’ulteriore selezione?
Questi raduni vengono fatti per allenarsi e far sì che le giocatrici si conoscano tra loro, ovviamente vengono fatte per manifestazioni future. Speriamo di far bene e poterci essere anche in futuro.
In campo qual è il suo maggior pregio e quale ritiene essere un suo difetto?
Non sono una ragazza che si sa giudicare in positivo, lo faccio fare ad altri. Però posso dirti un mio difetto: perdo facilmente la testa, cosa che in questo sport non ti puoi permettere.
Secondo lei per raggiungere un sogno come quello della maglia della nazionale quanto sono importanti le qualità fisiche e il talento e quanto la motivazione e il carattere?
Beh se non hai talento non vai da nessuna parte, ma credo che le cose più importanti siano le motivazioni e il carattere. E ovviamente devi avere anche delle buone spalle. Io devo ringraziare la mia famiglia, il mio porto sicuro: mi hanno accompagnato ovunque e devo tutto a loro.
Ha già raggiunto massimi livelli, ma c’è ancora qualche sogno che vorrebbe realizzare? Quale?
Io non penso al futuro, sono fiduciosa e positiva. Tutte le cose positive di questo sport voglio farle, però ci vuole tanto tempo e pazienza. Ma siamo sulla buona strada.
Segue l’elenco delle convocate (fonte dati: comunicato ufficiale della Divisione calcio a 5).
PORTIERI: Martina CACCIOLA (Sporting Locri), Angelica DI BIASE (Kick Off), Samira GHANFILI (Città di Montesilvano), Arianna TIRELLI (Lazio)
GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Costanza AMICI (Lazio), Cecilia BARCA (Lazio), Sara BOUTIMAH (Bellator Ferentum), Anna CONGIU (Cagliari Futsal), Ludovica COPPARI (Ternana IBL Banca), Petra FANTI (Ichnusa Sinnai), Pamela GUELI (Pescara), Federica IANNUCCI (Bellator Ferentum), Nicoletta MANSUETO (Italcave Real Statte), Alessandra MAZZARO (Italcave Real Statte), Federica MARINO (Sporting Locri), Antonella PLEVANO (Pescara), Ludovica POLITI (Italcave Real Statte), Antonella SABATINO (Sporting Locri).
(Foto: SheFustal)