NOCI – Boccata d’ossigeno, forse, per la Giovanni Paolo II di Putignano. La Neuromed, ircss (istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) molisana con diverse aziende sparse per il Mezzogiorno, ha ufficializzato l’acquisizione della totalità delle quote della Court Estate, società controllante la Kentron gestore della clinica putignanese convenzionata con la Regione Puglia.
Secondo la ricostruzione pubblicata sulla Gazzetta del Mezzogiorno, il 1 giugno scorso, con il bene placido della magistratura barese, è stato sottoscritto il contratto di acquisizione delle quote della Court Estate da parte dell’ircss molisana per un valore di circa 5,5milioni di euro. Secondo il quotidiano pugliese artefice dell’operazione sarebbe stato il commercialista Sebastiano Panebianco, a sua volta nominato dall’amministratore giudiziario della capogruppo, che avrebbe in poco più di sei mesi condotto un’indagine di mercato sfociata nell’acquisizione della Neuromed. Così facendo potrebbe aver salvato il posto di lavoro a circa 120 dipendenti.
La clinica infatti è in amministrazione controllata sino al prossimo 7 giugno in quanto ricadente in un fascicolo d’inchiesta che la magistratura barese ha aperto nei confronti del nocese Francesco Ritella riguardante il crac della Ilcam. Chissà se da oggi per i dipendenti della clinica si può tornare a parlare di serenità.