NOCI – La New Team Noci spegne 8 candeline. Attiva dal 1° luglio del 2009, la società nocese di fusal femminile festeggia il traguardo e si prepara per la prossima stagione. È tutto in linea di definizione, ma il club dei fratelli Roberto parte da un punto fermo: mister Mina D’Ippolito riconfermata alla guida della squadra biancoblu.
La conferma dell’allenatrice intende dare continuità al progetto iniziato lo scorso anno ed è il primo passo della società verso la nuova avventura. Si attendono infatti, nelle prossime settimane, novità sulle giocatrici che indosseranno la maglia biancoblu nel campionato nazionale di serie A di futsal femminile 2017/2018. Nel frattempo, ai nostri taccuini, mister D’Ippolito fa un bilancio della scorsa stagione, con uno sguardo alla prossima.
Riconfermata alla guida della New Team, è soddisfatta di continuare questo percorso con la società nocese?
Contenta e soddisfatta, vogliamo portare avanti insieme il nostro progetto. È stato un anno di crescita dove ho potuto lavorare con molta serenità e con il supporto di tutta la società.
Cosa porterà con sé della stagione conclusa?
Porterò con me il mio primo anno di esperienza dove ho potuto capire tante cose, soprattutto il rapporto con le giocatrici, che credo sia fondamentale. Sono loro il motore della squadra, se sono contente e lavorano con serenità e tranquillità, la stagione sarà sicuramente positiva.
Com’è stato gestire questo gruppo di ragazze a livello fisico e mentale?
Devo dire con tutta sincerità che non è stato molto difficile gestire questo gruppo. Sin dall’inizio le ragazze si sono messe a mia disposizione e della società lavorando con molta professionalità e dedizione, riuscendo sempre a tenere lo spogliatoio compatto ed unito, elemento fondamentale per questo sport. È vero sono tutte giovani, ma molto mature.
Nell’ottica di partenze e conferme c’è qualche giocatrice che lei ritiene indispensabile per il nuovo campionato?
Ho sempre creduto che tutte le giocatrici siano importanti per una squadra. Indispensabile è un termine che non mi piace, dipendere da qualcuno non mi è mai piaciuto. A questo proposito, voglio ringraziare tutte le giocatrici che quest’anno continueranno a vestire la casacca biancoblu. Con la società siamo al lavoro in questi giorni per allestire una rosa competitiva per il prossimo campionato.
Quale sarà l’obiettivo della prossima stagione?
È ancora presto per parlare di obiettivi, il primo su tutti, resta sempre e comunque quello di creare un gruppo affiatato capace di divertirsi e divertire.
Alla sua prima esperienza da allenatrice ha centrato con successo l’obiettivo stagionale della salvezza, quali sono le aspirazioni per il suo futuro da mister?
Naturalmente da mister mi piacerebbe sempre fare meglio, mi piacerebbe tantissimo una qualificazione in Coppa Italia. La società e le ragazze meritano questa esperienza, ma si potranno fare delle previsioni dopo aver formato l’intera rosa della prossima stagione.