NOCI – È avvenuta lo scorso 24 maggio, presso lo splendido teatro Petruzzelli di Bari, la premiazione dei vincitori della 16° edizione del Newspapergame, un concorso a premi promosso da La Gazzetta del Mezzogiorno, destinato ai piccoli lettori ed aspiranti giornalisti delle scuole di Puglia e Basilicata.
Il progetto, avviato già da novembre scorso, è stato accolto positivamente da 246 istituti di differenti ordini e gradi, contando la partecipazione di circa 28 mila studenti, guidati da 1700 docenti nella stesura di una pagina di giornale. Ogni classe ha potuto scegliere in piena autonomia gli argomenti da trattare, arricchiti con colorate foto ed accattivanti titoli, per catturare l’attenzione dei lettori del noto quotidiano. Infatti, tutti gli articoli, firmati dagli alunni, sono stati pubblicati sulla pagina ufficiale de La Gazzetta del Mezzogiorno per essere visibili a tutti.
Al concorso hanno aderito anche alcune scuole nocesi, come l’IISS Agherbino e i Comprensivi Gallo-Positano e Pascoli-Cappuccini. Quest’ultima, ha ricevuto il premio per la migliore pagina di giornale della provincia di Bari, in edizione cartacea, classificandosi in ex equo con la scuola primaria “Padre Pio” di Gravina in Puglia, appartenente all’I.C. “Montemurro”.
I vincitori sono gli alunni delle classi quarte della scuola primaria 1° Circolo “Cappuccini” che, sotto la guida delle insegnanti Dora Intini e Domenica Palattella, hanno trattato, nel corso dell’intero anno scolastico, varie tipologie testuali utili per la stesura di un articolo di giornale, prendendo spunto dalle copie cartacee del medesimo quotidiano che settimanalmente la scuola riceve.
Dopo un’intensa preparazione, le quattro classi quarte del Comprensivo hanno elaborato 4 articoli rispettando un preciso format, in cui hanno affrontato tematiche attuali che i ragazzi hanno potuto toccare con mano mediante uscite didattiche. Successivamente, gli articoli sono stati esaminati da una commissione esperta, la quale si è occupata di selezionare le pagine di giornale più interessanti, decretando i vincitori per ogni provincia (Bari, BAT, Brindisi, Foggia, Lecce, Matera, Potenza e Taranto).
I piccoli alunni, entusiasti del lavoro svolto, si sono recati a Bari in treno, accompagnati dalle docenti e da alcuni genitori, per assistere alla serata conclusiva, nel corso della quale hanno potuto prendere parte alla premiazione, arricchita da uno spettacolo che ha visto la partecipazione di noti personaggi televisivi.