NOCI – Con grande entusiasmo tornano le serate in compagnia del BucoBum, l’associazione culturale nocese che già da molti anni si occupa di ricercare artisti del nostro territorio che rappresentino la musica d’autore.
La nuova stagione invernale si è aperta con un artista d’eccezione, già ospite dell’associazione nel 2008 in occasione della prima edizione del BucoBum Festival. In quegli anni, era il bassista della band Dente, con la quale si esibì nel cortile della scuola Positano. Era la priva volta che Dente eseguiva un concerto in Puglia. Quest’anno invece, questo eccellente musicista è tornato a Noci con il suo progetto da solista.
Si tratta di Nicola Faimali, in arte Nico, un raffinato cantautore che dopo aver debuttato nel 2000 con la band Flyin Dolly, esordisce nel 2015 come solista con il suo primo disco dal titolo “Ciao Ciao Bell’amore mio”, un album caratterizzato da dieci brani che rispecchiano la tradizione della musica italiana senza tempo, presentato lo scorso 27 gennaio a tutti i soci del BucoBum presso la loro invernale sede sita in Via L. Morea.
Insieme alla sua band composta da Jonathan Sozzi alla chitarra, Camillo Crippa alla batteria ed Enrico Crippa al basso, ha deliziato il numeroso pubblico con alcune canzoni tratte dal suo album, come Ciao Ciao bell’amore mio, Cara Beatrice, Veleno, Solamente il blu, Cruciverba, alle quali ha alternato due vecchi brani dei Flyin Dolly, Icaro e Montecarlo, e In alto mare di Loredana Bertè.
Il talentuoso musicista a LeggiNoci.it ha raccontato: «La mia passione per la musica nasce negli anni novanta dopo aver ascoltato “Nevermind” dei Nirvana. Ricordo che ne rimasi folgorato. Poi la musica italiana degli anni sessanta ha preso il sopravvento e ho iniziato a cercare vecchi dischi impolverati». Inoltre, riguardo la serata che ha segnato il suo ritorno a Noci, ha aggiunto: «E’ stato molto emozionante. Sono stato contentissimo poiché è stata una splendida serata e il pubblico si è dimostrato molto attento e interessato».
Al termine del concerto, il palcoscenico ha accolto Selektor Mood Dj Set, che ha catapultato tutti i presenti in un viaggio nel mondo musicale, mediante un mix di contaminazioni ritmiche e variazioni sensoriali.
Ai taccuini di LeggiNoci.it si è sottoposta anche la presidente dell’ass. BucoBum Gaetana Bruno, la quale ha motivato la scelta dell’artista ospite ed ha effettuato un bilancio della prima serata. «Nico propone musica di qualità e, nell’attenzione riposta nei testi e nella “canzone”, incarna perfettamente lo “stile BucoBum”. Siamo molto soddisfatti dell’esito della prima serata. Ci stupisce sempre positivamente l’accoglienza riservata alle nostre proposte culturali. Sono molti i soci che ogni anno rinnovano la fiducia sia nel festival estivo che nelle rassegne invernali. Abbiamo notato che anche la nuova sede è gradita al nostro pubblico, sempre più giovane e proveniente non solo da Noci ma anche dai Comuni limitrofi». Inoltre, riguardo ai progetti futuri ha aggiunto: «In merito alla programmazione futura intendiamo continuare con un programma musicale di assoluta qualità e permettere a BucoBum di essere il luogo della canzone e dello stare bene insieme. Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook».