Il centrodestra fa il cappotto in Puglia in tutti i collegi uninominali sia della Camera e sia del Senato, salvo il collegio di Foggia 1 dove ad aggiudicarselo è stato il Movimento 5 Stelle.
Una amara sconfitta anche per il nostro Sindaco, Domenico Nisi, che arriva solo terzo nella sfida elettorale per il collegio uninominale della Camera, ove è stato candidato per il centrosinistra.
A vincere è stato il candidato del centrodestra Rossano Sasso con il 43,85%, dietro la candidata pentastellata Beatrice Ottaviani con il 25,64% e a seguire Nisi con il 22%.
A Noci, invece, Nisi arriva secondo con il 34,57%, traghettando il PD ad essere il primo partito politico per la Camera con il 25% dei voti.
All’indomani della tornata elettorale, questa mattina il Sindaco ha commentato così il risultato elettorale: “Ieri scrivevo della bellezza della Democrazia e della Liberta’. Oggi, piu’ che mai, ne sono convinto e sono contento di essermi impegnato a sostenere idee e programmi nei quali credo fermamente. Ho adempiuto ad un dovere senza risparmio e sono soddisfatto. Non certo del risultato elettorale, che avrei voluto diverso, ma dell’ impegno di chi mi ha accompagnato, degli incontri e del tempo dedicato a parlare ed ascoltare, del tempo dedicato a capire e a far capire. È il tempo della Democrazia, che io continuerò a spendere. All’ onorevole Sasso – al quale in tutta evidenza nulla mi accomuna sul piano politico, ma che oggi rappresenta il territorio di questo Collegio uninominale – auguro buon lavoro. Ai tanti che in tutti i Comuni del Collegio hanno riconosciuto in me un possibile loro rappresentante, Grazie. Un pensiero speciale e di profonda gratitudine va ai più giovani che hanno condiviso questa esperienza con me. A loro raccomando di restare impegnati, in modo incessante, perchè la nostra Democrazia sia sempre più amata e radicata nella coscienza di tutti: è un impegno che vale tutta la fatica che costa. Ancora Grazie e Buon lavoro a tutti”.