NOCI – Lo psicologo dello sport Pietro Trabucchi in un suo libro ha asserito: “Lo sport giovanile aiuta bambini e ragazzi a diventare maggiormente resilienti. Facendoli confrontare con difficoltà contenibili, permette loro di fare esperienza di sé. Insegna loro a gestire insuccessi e frustrazioni; li rende più consapevoli dei propri atteggiamenti di fronte a sfide e ostacoli; li fa diventare fisicamente e psicologicamente più resistenti allo stress”. Alla luce di questo pensiero, comunemente condiviso, si comprende il valore dell’attività di cui, giorno dopo giorno, anno dopo anno, la società Noci Azzurri 2006 con il suo presidente Giuseppe Sabatelli si fa carico. Si tratta di una scuola di calcio, che diviene però non solo luogo di crescita fisica ma anche umana.
Domenica 19 giugno Noci Azzurri 2006 ha organizzato una festa di chiusura della stagione, per poter festeggiare non solo un altro anno di successi, ma anche un importante traguardo raggiunto dalla società: i 10 anni di attività. Una festa di compleanno insomma, iniziata nel pomeriggio alle ore 17.00 al “De Luca Resta”, sotto un cielo inizialmente incerto che non ha però impedito ai ragazzi di giocare. Le categorie coinvolte sono quelle degli Esordienti (2003-2004), dei Pulcini (2005-2006-2007) e dei Piccoli Amici (2008-2009-2010-2011). Alle 19 i bambini hanno poi lasciato spazio a una partita tra i papà che sono scesi in campo a giocare con il tifo di mogli e figli. Alle 20, all’interno del Pala Intini, ha avuto poi luogo il momento della premiazione di tutti i bambini, a cui è stato affidato un diploma per la loro partecipazione a questa stagione. Una stagione per tutti di grande successi ed in particolare per Antonella Gigante, classe 2003, che a febbraio ha superato i provini per la selezione della Nazionale Under15 femminile e ha potuto sostenere il primo allenamento presso il Centro Territoriale Federale Bari-Capurso. Domenica, la promettente nocese, si è detta molto contenta di quest’esperienza che ha avuto la possibilità di vivere, nonostante non si aspettasse di superare la selezione.
Al termine di questo momento della premiazione il presidente Sabatelli palesa la sua soddisfazione. “Abbiamo registrato parecchi risultati dal punto di vista sportivo e dal punto di vista numerico degli iscritti. Quest’anno abbiamo ampliato anche al settore giovanile di calcio a 5 con buoni risultati: essendo il primo anno abbiamo piazzato, nel nostro girone, la squadra dei Giovanissimi al secondo posto. A livello regionale di calcio a 11 siamo ormai una realtà, continuiamo a piazzare le squadre nelle classifiche in posizioni alte o centrali. Non dimentichiamo che appena due anni fa abbiamo vinto il nostro girone e abbiamo partecipato alle finali delle fasi regionali. Quindi continuiamo con quest’opera sportiva, che è soprattutto anche un impegno sociale ed educativo”. Dopo aver ringraziato i genitori, volge i suoi ringraziamenti all’amministrazione presente.
Il sindaco Domenico Nisi ne approfitta per complimentarsi per i dieci anni dell’attività: “sapere che c’è un gruppo importante di famiglie che affidano i figli a voi, che con serietà da tanti anni li educate alla vita oltre che allo sport credo sia un fatto di assoluto valore”. Anche l’assessore allo sport, Lorita Tinelli, e il presidente del consiglio comunale, Stanislao Morea, rivolgono i loro ringraziamenti per l’attività della società capace di giovare alle famiglie e alla comunità e porgono i loro auguri per il proseguo. Tra i presenti anche un ospite d’eccezione: il consigliere regionale della Lega Nazionale Dilettanti, Domenico Pugliese, che regala due palloni per i ragazzi e porta il saluto del presidente nazionale del settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci. Pugliese sottolinea i grandi risultati raggiunti dalle squadre nocesi in ogni disciplina grazie a un efficace lavoro all’unisono :“significa che si lavora bene sul piano sociale e che si lavora bene perché gli amministratori sono sempre attenti quelli che sono i bisogni”.
Tra i presenti vi è anche il presidente di calcio a 5 femminile, Piero D’Onghia, il direttore sportivo della pallamano, Ivano Luciani, l’assessore Vittorio Lippolis e Mimino Tartarelli con cui la società di Noci Azzurri 2006 sta organizzando la decima edizione del torneo “Solidarietà e sport”. Prima di lasciar spazio al buffet preparato dalle mamme, Giuseppe Sabatelli ringrazia ancora tutti e si dice già pronto per la prossima stagione, prima della quale, ricorda, resteranno comunque attivi con il Campus Estivo che permetterà ai genitori di affidare loro, i bambini e le bambine dai 5 ai 12 anni dal 20 al 29 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.00 presso lo stadio “De Luca Resta”.