NOCI – La società nocese Noci Azzurri 2006 sabato 17 marzo ha centrato un traguardo sportivo prestigioso grazie alla Juniores che ha chiuso il campionato in prima posizione, lasciandosi alle spalle il Noicattaro Calcio, contendente del titolo. La compagine guidata da mister Palazzo si è aggiudicata con grande merito il girone C del campionato regionale, come giusta conclusione di un percorso di impegno e caparbietà. Percorso che, è doveroso ricordare, è iniziato proprio in questa stagione e durante il quale gli atleti azzurri hanno dovuto fronteggiare avversari di calibro e società di grande tradizione calcistica (si pensi, tra tutte, al già citato Noicattaro o al Fasano). Ma con un bottino di 54 punti, frutto di 17 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte, i talentuosi nocesi agguantano il titolo di campioni.
L’ultimo successo gli atleti azzurri lo colgono lo scorso sabato al “De Luca Resta”, in una gara contro il Vigor Moles, altra squadra che ha ben figurato durante la stagione classificandosi quarta. Prima di scendere in campo il Noci era a quota 51, mentre la seconda della classe, il Noicattaro, a 48: agli azzurri sarebbe bastato un pareggio per assicurarsi il primato. Ma i ragazzi di Palazzo hanno voluto salutare il folto pubblico del “De Luca Resta” firmando 4 reti, concedendone solo 1 agli avversari. Avversari che, consci dell’inevitabile determinazione nocese a portarsi a casa la vittoria, arrivano a Noci con le “armi spuntate”, giocando sin da subito in inferiorità numerica.
Come da pronostico, sono i padroni di casa a portarsi presto in vantaggio poco dopo lo start, con Mangini che spedisce abilmente in rete. Il Mola non riesce a rendersi pericoloso, ingabbiato dal pressing azzurro, si fa borseggiare il pallone e si fa sentire con punture innocue che non impensieriscono la difesa locale. I campioni nocesi mantengono il pallino del gioco e ci pensa nuovamente Mangini a sbloccare, siglando il gol del raddoppio. Ma poco dopo gli ospiti sono bravi a convertire in rete una disattenzione difensiva, firmando il 2 – 1 ed animando un po’ la gara. Nella ripresa la partita segue lo stesso ritmo, con i nocesi che controllano senza troppi affanni, pur perdendo tante occasioni sotto porta. Ma Bianco prima e Guagnano a pochi minuti dalla fine, gonfiano ancora la rete: sul 4 – 1 giunge la sirena finale e il “De Luca Resta” esplode per un successo storico.
Il prossimo passo sarà affrontare le prime degli altri 5 gironi per contendersi il titolo regionale, ovvero il Barletta 1922 (g. A), l’Unione Calcio Bisceglie (g. B), i Ragazzi Sprint Crispiano (g. D), il Brindisi (g. E), il Soccer Dream Parabita (g. F) – dati Tuttocampo.it. Adesso, però, è tempo di festeggiamenti per il grandioso risultato che è un vero e proprio fiore all’occhiello per il Noci Azzurri 2006 che, da sempre, crede ed investe nei giovani talenti nocesi.