Noci C5, Pace: “abbiamo perso altri 3 punti in casa importantissimi”

NOCI – Una sconfitta e due pareggi: è questo il bilancio delle gare fin qui disputate dall’Asd Noci Calcio A Cinque, che dunque permane nella parte bassa della classifica parziale del girone B di C2. La prima vittoria stagionale tarda ad arrivare per la squadra di mister Pietro Di Bari. Sabato al PalaFiore sono giunti gli avversari dell’Azetium Rutigliano C5, sconfitti nelle precedenti giornate, ma che hanno messo in difficoltà il quintetto biancoverde che ha dovuto accontentarsi di un pareggio.

Le squadre in campo inizialmente si studiano e il Noci sembra cercare subito la rete mentre ben si protegge dai colpi avversari. La difesa ospite è vigile e quando i padroni di casa riescono a penetrarla sono, sotto porta, imprecisi e poco lucidi. Perdono così occasioni ghiotte, mentre Luisi tiene bene il campo e guida i suoi che però non riescono ad andare a segno. È Sportelli a portare la squadra locale in vantaggio, nei minuti di recupero del primo tempo, sorprendendo il portiere dalla distanza. Il Noci può andare al riposo sul +1.

noci-c5-listener

Il vantaggio si annulla nei primi minuti del secondo tempo. I biancoverdi provano subito a ribaltare il parziale, ma non inquadrano la porta: capitan Degiorgio mira prima troppo in alto e poco dopo il suo tiro si infrange sul palo. Pace riesce ad insaccare la rete del 2 – 1 che però sembra non smorzare le speranze ospiti. Ospiti che continuano a macinare gioco e a pressare, mentre il Noci si chiude in difesa. Ed eccolo Dichito che sigla di testa il 2 – 2, che riapre tutto e fa aumentare la tensione in campo. Il Rutigliano sembra deciso a portarsi a casa la vittoria, ma due pali consecutivi impediscono al risultato di muoversi in suo favore. Il tabellone segna ancor 2 – 2 quando il mister biancoverde decide di giocarsi la carta del portiere in movimento, ma la difesa avversaria non si scopre. Dopo un’azione fallosa su Fanizzi, rumorosamente contestata dalla tifoseria ospite, il Noci guadagna la sua ultima possibilità: tiro libero per Pace, ma è fuori misura e giunge il fischio finale. Ed è ad Alessio Pace che, nel post-partita, abbiamo posto un paio di domande.

In queste prime gare non è giunta alcuna vittoria nonostante avversari non troppo temibili. Qual è il suo giudizio sulla prestazione della squadra e secondo il suo parere cosa manca e in cosa bisognerebbe migliorare?

Sabato abbiamo perso altri tre punti in casa importantissimi. La nostra pecca secondo me è non riuscire a chiudere le partite sin da subito e questo ci porta a dar modo agli avversari di recuperare e magari a soffrire fino all’ultimo minuto. Il gioco che esprimiamo è molto buono e creiamo tante occasioni da gol, nella maggior parte dei casi siamo poco cinici davanti alla porta. La nostra fase difensiva è molto buona perché dall’inizio del campionato, Coppa Puglia compresa, abbiamo subito pochi gol, ma come ho detto: segniamo poco, al minimo errore subiamo gol e le partite sono sempre in salita.

Cosa ne pensa della sua personale prestazione, che è stata decisiva tanto nel gol quanto nel tiro libero mancato alla fine?

Finalmente posso dire di essermi sbloccato con il gol e a malincuore mi dispiace se non sono stato decisivo alla fine su tiro libero che ci avrebbe portato i primi tre punti. Il mister come tutti i miei compagni hanno fiducia in me e mi dispiace se non sono riuscito ad essere decisivo. L’unica cosa che ci tengo a dire è che con umiltà sono pronto a mettermi in gioco, ho ancora tanto da imparare tatticamente e il mister mi sta aiutando in questo. Spero di dare sempre il mio supporto alla squadra magari con i miei gol e crescere sui miei errori. Spero che presto la squadra dia una svolta a questo campionato, non abbiamo niente in meno di altri e abbiamo il tempo per recuperare partita dopo partita, scendendo in campo con una fame di vittoria e cattività agonistica maggiore. Il nostro obiettivo principale sarà migliorare gli errori e magari vincere partita per partita partendo già da quella di martedì (oggi, ndr) con lo Sporting Bari.

Leave a Reply

Your email address will not be published.