NOCI – Il derby, si sa, è una partita con un peso specifico elevato e che ha come ingredienti la tensione, la fame di vittoria e i colpi di scena. Elementi che non sono mancati sabato 4 marzo al PalaIntini, che ha ospitato la sfida tra due compagini biancoverdi: Futsal Noci vs Noci Calcio A Cinque. Un match che non ha annoiato il pubblico nocese e che sin dalle premesse si presentava con esito imprevedibile. Infatti, la classifica sembrava deporre a favore degli uomini di mister Di Bari, con i loro 29 punti rispetto ai 22 del Futsal. Tuttavia i calcettisti del Futsal si erano aggiudicati il derby all’andata, battendo i cugini biancoverdi per 3 – 4.
Alle 16.00 si scende in campo. Le due compagini si studiano, cercando subito la rete. È il Futsal Noci a passare ben presto in vantaggio, grazie ad un’autorete avversaria. Gli uomini di mister Lippolis, galvanizzati, cercano il bis, mentre il Noci Calcio A Cinque prova ad accorciare le distanze, trovando però l’estremo difensore avversario vigile tra i pali. Ci provano capitan Degiorgio e Pace, senza riuscire a centrare la porta. Il Futsal si difende e crea, divorando ghiotte occasioni sotto porta. Poi, però, non sbaglia: Lucia gonfia la rete, servito da Romita, portando i suoi sul doppio vantaggio, 2 – 0. Per il Noci Calcio A Cinque non c’è verso: Giannone trova la traversa, mentre Degiorgio spara incredibilmente alto. Si va a riposo con i locali sul +2.
Protagonisti dei primi minuti della seconda frazione sono i due portieri: Marco e Casulli respingono magistralmente i tiri dei rispettivi rivali lasciando immutato il parziale. Gli uomini di capitan Degiorgio sono adesso più presenti e pericolosi, con Pace e Giannone che impensieriscono la difesa locale. Dopo una serie di tentativi falliti, è proprio Giannone a trovare il gol del 2 – 1. Pochi secondi dopo capitan Degiorgio, da posizione defilata, timbra il pareggio: 2 – 2, palla al centro. Tutto da rifare per il Futsal Noci che non è riuscito ad arginare il veemente ritorno dei biancoverdi ospiti. Il Noci Calcio A Cinque ha deciso di far sua la vittoria ed è Pace a siglare il gol del sorpasso: 2 – 3. Il Futsal Noci non perde le speranze, ma deve fare i conti con il cronometro che scorre e l’espulsione di Matarrese per somma di ammonizioni. Giunge così il fischio finale: il derby va al Noci Calcio A Cinque.