NOCI – L’avventura in Coppa Puglia per il Noci Calcio a 5 finisce martedì 26 gennaio al PalaFiore. A dispetto del match di andata concluso 8 – 2 per i monopolitani, questa volta i biancoverdi si mostrano più determinati e pericolosi, tanto da battere l’Audace Monopoli. Un successo, tuttavia, inutile ai fini della qualificazione in quanto i ragazzi di mister Piangivino non ribaltano il passivo dell’andata. Il match ha visto un Noci in balia dei monopolitani per gran parte del primo tempo, per poi tornare in campo nella seconda frazione di gioco grintoso e creativo, pronto a costruire belle azioni che trovano finalizzazione. I padroni di casa raggiungono dunque la vittoria dell’8 – 7, ma a sorridere sono comunque i monopolitani poiché tale punteggio garantisce loro l’accesso alla finale di Coppa Puglia.
La cronaca della partita vede il quintetto nocese aggressivo, ma sin da subito sono gli ospiti ad avere la meglio: al 3’ gol per l’Audace Monopoli, che subito raddoppia: 0 – 2. Capitan Degiorgio ci prova ma non trova la rete, mentre i monopolitani si portano sullo 0 – 3 mostrando tecnica, professionalità e furbizia. Cambia lo schema tattico dei biancoverdi. Il Noci è infatti costretto a far girare la palla per creare dei varchi nella difesa avversaria e quindi il mister opta per il portiere in movimento per portare più uomini, nonché l’intera squadra, nella metà campo monopolitana. Tuttavia questi non trovano reti e si espongono a ripartenze avversarie tanto inevitabili quanto letali, che colgono sguarnita la retroguardia biancoverde: a porta vuota ed indifesa, il Monopoli senza difficoltà sigla il gol dello 0 – 4. Inizia a salire la tensione, Mister Piangivino incita dalla panchina i propri ragazzi con un “più decisi!”. E decisione i biancoverdi ne iniziano a mostrare quando finalmente mettono a segno il primo gol che accorcia le distanze. Un 4-1 che già riaccende le speranze e allora ci prova dapprima Pace in solitaria ma non conclude, poi Castellana con un tiro a distanza che va fuori. Dopo svariati tentativi il Noci riesce a raddoppiare con Luisi, 2 – 4. La reazione degli ospiti è immediata e il risultato cambia ancora: 2 – 5. Seguono occasioni perse per il Noci, mentre il Monopoli mette a segno altri due gol così che il primo tempo termina sul 2 – 7 per gli ospiti.
Nel secondo tempo le squadre tornano in campo con obiettivi differenti: i padroni di casa devono attaccare e ribaltare il risultato, gli ospiti devono difendere la vittoria. Alla luce di ciò nella seconda frazione di gioco l’Audace Monopoli non segna alcun gol, il Noci accumula altre 6 reti che, tuttavia, non sono bastate a ribaltare il – 6 dell’andata. A rendere più ardua l’impresa ha influito la scarsa lucidità sotto porta dei giocatori biancoverdi soprattutto in questi frangenti di gara, dovuti probabilmente alla frenesia di recuperare lo svantaggio: tiro alto per Lanza, parato quello di Capitan Degiorgio, fuori la palla di Pace. Ma dopo vari tentativi sarà proprio il biancoverde Pace a sbloccare il risultato con il gol del 3 – 7 e a cui segue la marcatura di Notaristefano che porta i padroni di casa sul 4 – 7. Per la lunga lista di diffidati, i monopolitani nel secondo tempo si mostrano meno aggressivi e più attenti a non commettere falli, ma semplicemente a portare la partita al fischio finale gestendo il risultato, consci del vantaggio di reti accumulate nel match di andata e nella prima frazione di gioco. Mentre fra i pali fa il suo esordio il portiere della Juniores Enzo Casulli, Pace dapprima segna il gol del 5 – 7 e dopo poco sigla la sua tripletta personale con una conclusione potente e precisa dalla distanza che coglie impreparato il portiere ospite. Gol che galvanizzano i biancoverdi, che compatti e aggressivi continuano a crederci, mentre Lanza porta il risultato sul 7 – 7.
In pochi minuti i ragazzi di mister Piangivino hanno recuperato molti gol e così guadagnato il pareggio, optando per conclusioni personali dalla distanza dato che manca ormai poco tempo e con la manovra organizzata risulterebbe difficile perforare la difesa del Monopoli per più volte. Su punizione Capitan Degiorgio chiude il match con il gol dell’8 – 7 per il Noci Calcio A Cinque. Ai biancoverdi non resta che la magra soddisfazione della vittoria e l’orgoglio di essere giunti per il secondo anno consecutivo alle semifinali, ma l’amaro in bocca per non essere riusciti a ribaltare il passivo dell’andata che si concluse 8 – 2.