NOCI – Ormai disattese le speranze di ripescaggio in C1, la società Asd Noci Calcio a Cinque è pronta per iniziare la nuova stagione in C2, con l’obiettivo dichiarato di centrare i playoff per poter guadagnare il pass per l’ambita serie superiore. La squadra biancoverde quest’anno sarà guidata da mister Pietro di Bari, che ha assunto l’incarico lo scorso agosto a seguito delle dimissioni per motivi professionali di Massimo Perdicchia. Per raggiungere il traguardo stabilito la società ha scelto di riconfermare gran parte dei calcettisti e la campagna acquisti si è limitata a pochi ma mirati innesti.
Partiamo dai volti noti, che abbiamo già visto in campo la scorsa stagione e che hanno deciso di risposare il progetto della società del presidente D’Elia. Anche quest’anno con la maglia biancoverde e con la fascia da capitano Peppe Degiorgio, pedina essenziale dello scacchiere biancoverde, con le sue numerose reti all’attivo. Il secondo nome ufficializzato dalla società è stato quello di Angelo Nitti, che per la terza stagione consecutiva sarà con la casacca con i colori del Noci a difendere la porta, e non solo: la società lo definisce il “portiere con il vizio del gol”. Insieme a lui, per il quarto anno, ci sarà l’estremo difensore Nico Sportelli. Importanti anche le riconferme di Giuseppe Sportelli, che nello scorso campionato ha ricoperto il ruolo di vice capitano con 14 gol segnati e Francesco Luisi, dallo scorso anno nel futsal dopo un passato nel calcio a 11, che la scorsa stagione ha siglato 18 reti. Il veterano putignanese Francesco Notaristefano non mancherà neppure quest’anno e anche Domenico Sgobba, conversanese, centrale, arrivato a metà campionato, ha deciso di restare nella compagine biancoverde. In campo vedremo ancora anche Alessio Pace, laterale sinistro, che è ritornato ad indossare la maglia della società dallo scorso dicembre, distintosi in campo con le sue 22 reti. Agli ordini di mister Di Bari ci saranno anche i nocesi Claudio Castellana, Pietro Lanza e Michele Pugliese, che hanno ben contribuito alla causa della squadra e hanno scelto di continuare a farlo.
A questo blocco di conferme si sono aggiunti quattro giocatori. Innanzitutto c’è chi in casa biancoverde c’è già stato e non mette piede per la prima volta. Si tratta di Vincenzo Fanizzi, il mancino nocese che torna dopo l’esperienza con lo Sport Five Putignano. Il primo nome nuovo per davvero è quello di Antonio Romanazzi, ventiseienne di Turi, ruolo centrale con un buon curriculum sportivo alle spalle. Per sette stagioni e mezzo é stato con il CSG Putignano, prima nell’Under 21, poi in A2 e in B. A seguito di un infortunio è stato costretto ad interrompere, per poi ricominciare, nel gennaio 2015, in C1 con il Thuriae. Ad impreziosire la rosa giunge anche Francesco Darconza (classe ’87), dall’A.s. COMETA s.d., squadra in C2 della Lombardia. Ultimo colpo di mercato, ufficializzato lo scorso 9 settembre, è Giuseppe Giannone, classe ’89, laterale, lo scorso anno militante nel Just Mola.
Mentre aspettiamo di conoscere il calendario della stagione, il capitano Degiorgio (in foto) ci presenta la squadra dall’interno.
Per il campionato che è alle porte quale sarà il suo obiettivo personale e quale quello della squadra?
Il mio obiettivo personale è quello di migliorare il mio rendimento dello scorso anno che mi ha visto protagonista con tante reti segnate, mentre l’obiettivo della squadra non può che essere quello di arrivare tra le prime tre e fare di tutto per vincere il campionato.
Secondo lei qual è il vostro punto di forza e quale il vostro punto debole?
Il nostro punto forte sarà il gruppo che è rimasto quasi lo stesso dello scorso anno, mentre il fatto di non poter mancare la C1 anche quest’anno potrebbe metterci pressione.
Questa stagione sarete guidati da un nuovo allenatore, che rapporto avete finora instaurato?
L’arma in più di quest’anno è proprio il mister. Si è già mostrato preparato e determinato a fare bene poi il suo curriculum parla, quindi penso che ci insegnerà molto dal punto di vista tattico.
Cosa pensa dei nuovi arrivati?
Sono giocatori esperti e molto validi tecnicamente che si inseriranno molto bene nella nostra squadra. Sono contento soprattutto di riavere in squadra il mio vecchio amico Romanazzi, compagno di squadra in B con il CSG.
Qual è secondo lei la squadra favorita del vostro girone (g. B) e cosa pensa in merito alle altre due squadre di Noci che affronterete in campionato?
Tra le favorite di quest’anno vedo bene il Mola e da quel che si dice il Bari ha fatto una buona squadra, quindi penso che sarà dura. Otre al solito derby con Noci Azzurri sempre avvincente, se ne aggiunge un altro con la nuova squadra di Noci del mio amico e presidente Morea e del mio ex mister Giuseppe Lippolis. Hanno allestito un ottimo roster e per essere il primo anno faranno sicuramente bene. Non posso che fare un grosso in bocca al lupo ad entrambe le squadre.