NOCI – Nell’ultimo match casalingo del campionato, la compagine biancoverde di calcio a cinque in serie C2, allenata da mister Piangivino, ha guadagnato un’importante vittoria per 4 – 2 che consente la certezza di accesso ai playoff. L’obiettivo della stagione è stato dunque raggiunto per la squadra che, attualmente, occupa la terza posizione, a quota 47 punti, +2 sulla quarta. Ospite al PalaFiore, sabato 16 aprile, l’Alta Futsal, ultima nella classifica del girone, a quota 13 punti, con sole 2 partite vinte su 25 giocate. Ed una delle due vittorie, la squadra altamurana, l’aveva guadagnata battendo il Noci, per 3 – 2 nel girone d’andata. Ci si aspettava dunque di vedere un Noci che, tra desideri di vendetta e coscienza di superiorità tecnica, avrebbe fatto mangiare polvere agli ospiti. Nei fatti, tuttavia, la gara è stata in bilico e il rischio di non fare bottino pieno è stato sventato solo negli ultimi minuti di gioco.
Veniamo alla cronaca della gara. Alle 16 il fischio di inizio e la prima azione da gol è biancoverde. I tentativi sono però imprecisi e non trovano finalizzazione, mentre Nitti, tra i pali, ben difende la porta nocese. Al 5’ il biancoverde Luisi, sabato uno dei migliori in campo, segna il gol del meritato vantaggio. Protagonisti dei successivi minuti di gioco sono i due portieri che lasciano che il parziale resti sull’1 – 0. Tuttavia, su punizione, sono gli altamurani a smuoverlo, siglando la rete del pareggio. La squadra biancoverde, nella reazione, si mostra imprecisa: i tentativi di Pace sono fuori misura, quello di Lanza termina dritto nelle mani del portiere, mentre Castellana divora una facile occasione arrivando in ritardo sulla palla davanti alla porta scoperta. Ma è ancora Luisi a garantire ai compagni di andare al riposo in vantaggio mettendo a segno, ad 1’ dalla fine del primo tempo, il suo secondo gol di giornata.
Nella seconda frazione di gioco, i biancoverdi cercano di allungare le distanze, ma sia i tentativi di Pace che quelli di Luisi non trovano la rete. Per contro, l’Alta Futsal approfitta di una disattenzione difensiva e raggiunge i nocesi con il gol del 2 – 2. La tensione sale, i ritmi diventano più sostenuti, il rischio di doversi accontentare del terzo pareggio consecutivo aumenta. La troppa frenesia di trovare il gol del vantaggio fa del gioco nocese un gioco a tratti confuso, che non produce risultati: mister Piangivino, a pochi minuti dalla fine, chiede timeout. Un timeout salvifico: appena ripresa la gara Pace sigla il gol del 3 – 2. Si attende il fischio finale quando Nitti, dalla sua porta, serve con una palla alta Luisi che non sbaglia e trova le rete del 4 – 2, su cui il match termina.
Dopo pareggi e sconfitte, questa vittoria è sicuramente una bella iniezione di autostima per la squadra che ha così guadagnato il pass per i playoff. Sabato 23 aprile i giovani biancoverdi affronteranno l’ultima partita del campionato sull’insidioso terreno della prima in classifica, Dream Team Palo del Colle, a quota 59 punti. All’andata, al PalaFiore, i ragazzi di mister Piangivino lasciarono gli ospiti a bocca asciutta, vincendo per 4 – 2. Si sa: ciò che è accaduto una volta potrebbe ripetersi nuovamente.