NOCI – Un derby non è mai un match come tutti gli altri, qualunque sia la posizione in classifica delle due squadre, qualunque sia la favorita, tutto si annulla e si riapre, l’unico imperativo è vincere. Tale il motivo per il quale la gara è particolarmente tesa e accesa: le squadre si contendono il tifo dei compaesani. Inizia così, Noci Calcio a Cinque vs Noci Azzurri 2006 il girone di ritorno per le due squadre nocesi in serie C2. All’andata al PalaIntini la partita si concluse 1 – 7 per i ragazzi di Mister Piangivino. E sono nuovamente i biancoverdi ad aggiudicarsi la vittoria del 3 – 1 sabato 30 al Palafiore.
Con fischio di inizio anticipato di qualche minuto, le due compagini scendono in campo e si mostrano entrambe aggressive sin dai primi minuti di gioco. Gli azzurri di mister Cipriani vogliono invertire il risultato dell’andata, i biancoverdi di mister Piangivino riconfermare la vittoria. Questi perdono ben presto ghiotte occasioni con il tiro di Degiorgio alto sulla traversa e la punizione di Pace che tira sulla barriera. La tensione inizia subito a crescere, l’azzurro Salatino esce per infortunio, mentre la sua squadra perde la prima importante opportunità con l’azione di Quiete deviata dal biancoverde Sportelli. E sarà proprio Quiete a mettere a segno il gol dell’1 – 0 che galvanizza gli azzurri. Protagonisti del match ed in particolare in questi minuti di gioco i due portieri, Sportelli N. per i biancoverdi e Lasaracina per gli azzurri che impediscono un cambio del risultato. I biancoverdi continuano ad attaccare: il palo nega a Castellana il gol del pareggio, ma dopo vari tentativi trova la rete il tiro di Degiorgio. Parità, il gioco si riapre, ma il primo tempo si conclude sull’1 – 1.
Si ricomincia: i biancoverdi scendono in campo costruendo un gioco aggressivo e falloso. Occasioni create ma perse, prima con il tiro fuori misura di Sportelli, poi con i due pali di Degiorgio. Sotto la porta anche il 10 azzurro perde l’opportunità del gol del vantaggio con la palla che finisce nelle mani del portiere Sportelli. Brividi sui tiri dei biancoverdi Luisi e Pugliese, ma sarà Castellana a siglare il gol del vantaggio: 2 – 1 per i ragazzi di mister Piangivino. Su doppio giallo Quiete è espulso, Noci Azzurri in inferiorità numerica. Sale alle stelle la tensione quando l’arbitro Jacopo Giannelli (Bari) sfodera un altro cartellino rosso per la squadra di Cipriani: espulso anche Goffredo per fallo di reazione su D’Onghia. I tifosi nocesi che parteggiano per la squadra azzurra si scaldano, il PalaFiore gremito di gente si infiamma. Bravo il quintetto biancoverde ad approfittare della situazione e mettere a segno il gol del 3 – 1 ad 1’ dalla fine, doppietta del capitan Degiorgio. E si conclude così questo derby, match dal sapore antico. Al termine della gara la classifica del girone vede alla terza posizione il Noci Calcio a Cinque a 28 punti, che affronterà stasera il Pellegrino Sport in trasferta e alla tredicesima, nonché penultima, Noci Azzurri 2006 che oggi affronta l’Alta Futsal in casa.