Noci celebra i 60 anni della banda cittadina “S. Cecilia – G. Sgobba”

NOCI – Dopo il concerto di musiche popolari nocesi eseguito lo scorso 27 luglio sul Calvario dall’ensemble della banda cittadina “S. Cecilia – G. Sgobba”, proseguono i festeggiamenti per celebrare i 60 anni della nascita della nostra storica banda, più comunemente conosciuta come A bannecédde, divenuta oramai un mix perfetto tra musicisti esperti e giovani leve.

Andrea Giuffredi
Andrea Giuffredi

Nel secondo appuntamento, svoltosi lo scorso 31 luglio sul sagrato della chiesa matrice, la banda cittadina ha dato vita ad un grande concerto, arricchito dalla straordinaria presenza del maestro Andrea Giuffredi, trombettista di fama internazionale che ha ricoperto il ruolo di prima tromba nelle principali istituzioni lirico-sinfoniche italiane, esibendosi anche come solista. A presentare la serata è stato il nocese Fabrizio Loperfido, che con il suo umorismo ha rallegrato tutti i presenti, introducendo in maniera esaustiva ogni brano eseguito. A dirigere l’intero complesso bandistico invece, è stato il maestro Giacomo Lasaracina, direttore artistico e di banda.

Il concerto, dal genere molto variegato, è stato suddiviso in una prima parte classica, caratterizzata dalle marce tipiche della formazione bandistica come la marcia sinfonica Fuochi Etnei, tra le più famose del repertorio bandistico tradizionale italiano, Celebration Fanfare, La Virgen de la Macarena, Czardas, Oregon e La voce del silenzio; ed una seconda parte più moderna, sulle note di un medley di Morricone, Un amore così grande, Perdere l’amore, Can’t take my eyes off you e Sway.

Molti brani sono stati arricchiti dal talento delle due soliste Dominga Damato all’oboe e Paola Sportelli al clarinetto, quest’ultima attualmente membro della Fanfara dell’aeronautica italiana, ed anche dall’eccellente bravura del maestro Andrea Giuffredi, che si è esibito come solista incantando il numeroso pubblico di Piazza Plebiscito.

Nel corso della serata, interamente ripresa dalle telecamere di Antenna Sud, sono state consegnate alcune targhe di riconoscimento da parte delle autorità presenti che hanno portato il proprio saluto alla cittadinanza. In particolare, il senatore Piero Liuzzi ha consegnato una targa a Francesco Palattella, membro della banda e figlio di Felice Palattella, uno dei fondatori del complesso bandistico che reclutò i primi musicisti; una seconda targa al trombettista Andra Giuffredi, oramai innamorato della Puglia; ed una terza targa consegnata al presidente della banda cittadina Vittorio D’Onghia, in rappresentanza dell’intero complesso bandistico, al quale è stata consegnata una seconda targa da parte dell’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Domenico Nisi e dell’assessore agli eventi Natale Conforti.

Andrea Giuffredi e la banda cittadina S. Cecilia-G. Sgobba
Andrea Giuffredi e la banda cittadina S. Cecilia-G. Sgobba

I festeggiamenti per celebrare i 60 anni della banda cittadina proseguiranno sabato 5 agosto presso Largo Torre a partire dalle 20:30 con un concerto che vedrà come protagonisti l’ensemble di clarinetti “Largo al Quintetto”, composto da Paola Sportelli, Giacomo Lasaracina, Francesco Delfine, Rocco Dongiovanni e Francesco Roberto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.