Noci celebra la Madonna delle Grazie

NOCI – Come ogni anno il Comitato di Quartiere di via Europa ha voluto celebrare i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, ricordata dalla chiesa cattolica il 2 luglio. Davanti alla statua dell’omonima Madonna, posta nel giardinetto di via Europa, a sud del paese, i fedeli si sono riuniti in preghiera lunedì 3 luglio, posticipando di un giorno le celebrazioni, in accordo con la parrocchia di San Domenico.

Dopo la recita del Santo Rosario, sono incominciate le celebrazioni, presiedute da don Vito Gentile. «Ai piedi della Madonna, come ogni anno, ci disponiamo per metterci all’ascolto della parola di Dio» ha commentato nell’omelia il parroco. «Se è vero che siamo all’ascolto della sua parola, ciò che Gesù ha detto a Maria vale anche per noi, cioè abbiamo scelto la parte migliore. La parte migliore è quello che il Signore vuol dire al cuore di ciascuno di noi. La figura di Maria e un tutt’uno con quella di Gesù e le due cose non possono esserci scisse. Possiamo rivolgere a lei lo sguardo del nostro cuore per poter confidare a lei ciò che uno di noi ha bisogno. Il Signore è contento quando si mette in ascolto del cuore dei propri figli. Facciamolo con tutta la fede possibile. E se non ci concede tutto ciò che noi chiediamo, sicuramente ci concede tutto ciò di cui noi abbiamo bisogno. Infatti il Signore ci concede di più, che non sempre coincide con ciò che chiediamo. Se ci facciamo guidare dalla parola del Signore, ci accorgiamo che ciò di cui abbiamo bisogno già lo abbiamo».

Tanti i nocesi che si sono radunati al cospetto della Madonna e che hanno permesso la buona riuscita delle celebrazioni, nonostante non ci siano state le celebrazioni civili, come accaduto già in passato. L’appuntamento è sicuramente rinnovato per il prossimo anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.